- Thaise Bacelar
- 19 Febbraio 2018
Zuppa di lenticchie al curry a cottura lenta

Le spezie e il profumo che sprigionano per tutta la casa rendono ancora più gratificante attendere la cottura di questa zuppa.
L’ho trovata nel blog della Chef Laura del A Beuatiful plate. Se siete appassionati di zuppe come noi, nel suo blog troverete ottimi tips.
La cosa che adoro in questa zuppa di lenticchie, è che le lenticchie rimangono integre ma allo steso tempo morbide e carnose, il latte di cocco regala dolcezza e cremosità, punto fondamentale di questo piatto, e per finire il lime dà una nota acida di spicco.
Servite con pane all’aglio.
Zuppa di lenticchie al curry a cottura lenta
Porzioni 4 porzione
Ingredienti
- 3 cucchiai di burro non salato
- 1 cipolla dorata grande a dadini
- 1/2 cucchiaino di sale (più altro a piacere)
- 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco (più altro a piacere)
- 1 carota grande a dadini
- 3 spicchi d'aglio grandi, tritati finemente
- 1 cucchiaio di radice di zenzero tritato finemente
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di curry in polvere
- 1/2 cucchiaino di cardamomo macinato
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1/4 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 1/4 tazze di lenticchie verdi francesi
- 1 l di brodo di pollo
- 1/2 tazza di latte di cocco intero grasso
- 2 cucchiaini di succo di limone appena spremuto (o lime)
Contorni opzionale
- latte di cocco o yogurt greco
- foglie di coriandolo fresco
Istruzioni
- Se non avete una pentola elettrica per le cotture lente, potete tranquillamente utilizzare una wok e i fornelli a fiamma bassissima. Aggiungete il burro e un filo d'olio, lasciatelo sciogliere.
- Aggiungete le cipolle insieme a sale e pepe. Saltatele per 4 minuti, mescolando spesso, o fino a quando le cipolle iniziano ad ammorbidirsi. Non permettete loro di prendere colore. Aggiungete le carote e continuate la cottura per altri 2 o 3 minuti o fino a quando non si inizia ad ammorbidire.
- Aggiungete l'aglio, lo zenzero e le spezie macinate e saltate in padella, mescolando continuamente, per un altro minuto, o fino a quando tutti gli aromi saranno sprigionati.
- Aggiungete le lenticchie, il brodo di pollo e mescolate. Cuocete a fuoco basso, secondo le istruzioni del produttore della pentola elettrica, per 7/8 ore, mescolando di tanto in tanto se possibile, o fino a quando la zuppa si è considerevolmente inspessita e le lenticchie sono cotte ma mantengono la loro forma.
- Poco prima di servire, aggiungete il latte di cocco e il succo di limone (o lime). Condite con sale e pepe e servite immediatamente. Guarnite con un filo di latte di cocco o una cucchiaiata di yogurt e foglie di coriandolo a piacere.
- La zuppa avanzata può essere conservata in frigorifero in un contenitore coperto per un massimo di 5 giorni. La zuppa è molto densa una volta raffreddata completamente.
- Per riscaldarla, aggiungete uno o due mestoli di brodo di pollo (o acqua) alla zuppa, mescolate per unire, e portate su fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando sarà calda.