- Thaise Bacelar
- 22 Gennaio 2021
Zuppa di soba, gamberi, uova e bietole

Zuppa di soba, gamberi, uova e bietole, con questo tempo freddo qui sul blog arriva un “rinforzo” di ricette deliziose. Stavo cercando una ricetta per un brodo ricco di umami ed ecco che l’ho trovato: il dashi.
Il Dashi è il tipo di brodo che ogni cuoco dovrebbe saper preparare.
Uno degli elementi principali della cucina giapponese, il dashi più diffuso è composto da due soli ingredienti (se non si conta l’acqua): alga kombu e katsuobushi (aka fiocchi di tonno striato); in meno di 15 minuti avrete un Dashi leggero ma super saporito.
Se volete un brodo ancora più saporito potete lasciare in ammollo tutta la notte l’alga Kombu e i fiocchi di katsoubushi. Questo è il percorso più veloce per un brodo ricco di umami (senza bisogno di moooolto sobbollire o sacchetti di ossa di pollo).
- Alga Kombu
- Katsuobushi
In questa ricetta, il dashi è la base di una zuppa super saporita con gamberoni, uova, soba e tonnellate di verdure: l’antidoto perfetto a quel freddino che questi ultimi giorni di gennaio si infila sotto le porte.
Zuppa di Soba con gamberi, uova e verdure
Ingredienti
Per il Dashi
- 1 l di acqua
- 15 g di alga di kombu
- 15 g di katsuobushi (fiocchi di tonnetto striato)
Per la zuppa
- 3 cipolloto
- 1 mazzo di bietola (pak choi, cavolo riccio o spinaci)
- 5 cm di zenzero fresco grattugiato
- 2 cucchiaio di olio di sesamo tostato
- ¼ tazza di Mirin
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 200 g di tagliatelle di soba
- 10 di gamberoni
- 2 uova freschissime
- foglie di coriandolo fresco per servire
- 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati per servire
Istruzioni
- Pulite i gamberi (se sono congelati, scongelateli), eliminate testa e carapace e il filo nero. Portateli in frigo fino al momento del bisogno.
- Nel frattempo, immergete l'alga kombu nell'acqua in una pentola grande fino a renderla morbida e flessibile, circa 20-30 minuti. (Probabilmente noterete uno strato bianco di pellicola sul tuo kombu, non risciacquatelo. È una fonte di dolcezza.)
- Mentre l'alga kombu è in ammollo, rimuovete le foglie della bietole (conservate le coste per un'altra ricetta), lavatele e tagliatele grossolanamente. Affettate sottilmente i cipollotti; mettetene da parte circa un terzo per servire. Pelate lo zenzero. Portate quindi ad ebollizione una pentola grande di acqua.
Per il dashi
- Dopo che l'alga kombu si è ammollata, accendete la fiamma media. Quando vedete delle piccole bolle sui bordi, usate le pinze per rimuovere il kombu. Evitate di portare l'acqua ad ebollizione: potrebbe rendere amaro il vostro dashi. (Per quanto riguarda il kombu, potete conservarlo in frigorifero per preparare un altro dashi anche più avanti nel corso della settimana)
- Aggiungete il katsuobushi, portate a ebollizione e spegnete il fuoco. Spingete delicatamente i fiocchi di katsuobushi per immergerli, quindi lasciate riposare 2 minuti senza mescolare. Versate il liquido con cautela attraverso un colino a maglia fine in una ciotola media o un misurino grande, assicurandovi di filtrare eventuali fiocchi di pesce. (Potete conservare anche il katsuobushi per il prossimo round di dashi.) Ecco fatto: ora avete il vostro dashi!
Verdure
- In una pentola aggiungete le bietole tritate, i restanti due terzi di cipollotti e mezzo cuchiaino di sale . Utilizzando un Microplane(grattugia fine), grattugiate lo zenzero. Versate ¼ di tazza di acqua e mescolate per unire. Coprite e lasciate cuocere fino a quando le verdure sono tenere, 4-5 minuti.
- Aggiungete il dashi , il mirin, la salsa di soia, l'olio di sesamo e portate a ebollizione dolce.
Uova
- Immergete delicatamente le uova (a temperatura ambiente, non fredde) in acqua bollente salata e impostate un timer per 6 minuti e mezzo. Riempite una piccola ciotola con acqua e ghiaccio. Immergete immediatamente le uova nel bagno di ghiaccio. Questo interrompe la loro cottura, mantenendo la cottura perfetta. Lasciate raffreddare qualche minuto, poi sbucciate e tenete da parte.
Soba
- Riportate la pentola con l'acqua a ebollizione. Salate e aggiungete i soba. Cuocete per 3-4 minuti, quindi scolateli e risciacquateli con acqua fredda. Dividete i noodles in ciotole poco profonde.
Gamberoni
- Aggiungete i gamberoni puliti alla pentola e toglietela dal fuoco. I gamberoni diventeranno rosa brillante con il calore residuo del brodo, segno che sono cotti. Assaggiate e aggiustate di sale, se necessario.
Servite
- Dividete il brodo tra le ciotole con i soba, i gamberi e le verdure. Tagliate le uova a metà e adagiatele nelle ciotole. (Se avete intenzione di mangiare gli avanzi, conservate il brodo, i noodles e le uova intere separatamente). Cospargete i tuorli con olio di sesamo e salsa di soia. Finite con il cipollotto tenuto da parte e i semi di sesamo tostati.
Devi accedere per postare un commento.