- Thaise Bacelar
- 24 Settembre 2019
Zuppa di pomodoro arrosto, Benvenuto Autunno!

Zuppa di pomodoro arrosto, Benvenuto Autunno!
Eccomi di nuovo qui! come avete trascorso le vostre vacanza? Ormai siamo già a fine mese e io mi sto ancora riprendendo dal nostro viaggio a Bali. Mi ci è voluta praticamente un’altra vacanza per riposare dalla vacanza. Vi racconterò tutto prossimamente in “Appunti di Viaggio”.
Tornando alla nostra routine, eccoci con una zuppa calda di pomodori arrosto, per dare il benvenuto all’Autunno salutando l’estate.
Questa zuppa di pomodoro arrosto, che vuole essere una sorta di gazpacho caldo, vi coccolerà in queste giornate d’inizio d’autunno. Velocissima, saporita e fresca!
Cosa ne dite, andiamo finalmente in cucina??
Zuppa di pomodoro arrosto
Porzioni 2 persone
Ingredienti
- 5 pomodori maturi
- ½ peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi d'aglio
- 200 ml di acqua calda
- sale
- pepe
- basilico
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 240°C.
- Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Senza togliere la radice della cipolla, tagliatela in due per lungo e ogni metà tagliatela in tre sempre secondo la lunghezza - cosi la cipolla non si secca e perde l'acqua di cottura-. Tagliate il peperone a metà, levate i semi e tagliatelo grossolanamente. Sbucciate l'aglio. Ungete una teglia da forno grande, disponete i pomodori con la parte della buccia a contatto con la teglia, aggiungete il peperone, le cipolle e l'aglio e qualche rametto di timo. Condite con olio, sale e pepe. Portate a cuocere per 30 minuti o finchè le verdure non risultino morbide e leggermente grigliate.
- Trasferite le verdure ancora calde nel frullatore, aggiungete l'acqua calda e frullate finchè la zuppa diventa cremosa, densa e omogenea. Servite subito con crostini all'aglio, qualche foglie di basilico fresco e un filo d'olio.
Devi accedere per postare un commento.