- Thaise Bacelar
- 26 Gennaio 2021
Zuppa di ceci e cavolo nero

Zuppa di ceci e cavolo nero, cremosa e deliziosa.
Ah! Le cotture lunghe, quanto le amo… i cibi che confortano, per me, sono quelli che mi riportano all’infanzia o che, quando preparo un piatto, mi ricordano un viaggio oppure ancora le cotture lunghe come questa, che hanno bisogno di pazienza e tempo: mi affascinano.
E per voi qual è il cibo che conforta le vostre serate?
Questa zuppa di ceci può essere preparata due giorni prima, ci guadagna in sapore e può essere congelata e in questo caso dura per circa 3 mesi.
Se siete vegetariani potete omettere la pancetta e al suo posto aggiungere invece delle scorze di parmigiano (pulite con un coltellino la buccia esterna e lavatele). Anche il cavolo nero è sostituibile con il cavolo riccio.
Io ho servito questa zuppa con del pane naam all’aglio e se volete prossimamente vi lascio la ricetta, ma va benissimo anche un buon pane tostato.
Zuppa di ceci e cavolo nero
Ingredienti
- 400 g di ceci secchi ammollati
- 2 l di acqua fredda o brodo vegetale
- 2 di carote
- 8 spicchi di aglio
- 1 cipolla bianca
- 2 cuchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di peperoncino in fiocchi
- 2 cucchiaio di sale
- 2 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 mazzo di cavolo nero
- 100 g di pancetta cotta vanno bene la scorza del parmigiano o la cotena dei salumi
Istruzioni
I ceci
- Mettete i ceci secchi in ammollo da 12 a 24 ore.
- Trascorso il tempo di ammollo, sciaquate sotto acqua corrente i ceci.
La zuppa
- Sbucciate le carote e tagliatele grossolanamente . Tagliate in quattro la cipolla. Schiacciate e sbucciate gli spicchi d'aglio. Tagliate la pancetta a strisce di ½ cm.
- In una pentola aggiungete un filo d'olio, la cipolla, le carote, l' aglio, la pancetta. Mescolate e lasciate soffriggere finchè la pancetta non è dorata e la cipolla trasparente. Aggiungete il peperoncino, i semi di cumino e la paprika affumicata; condite con pepe nero e mescolate. Per ultimo aggiungete i ceci scolati dall'acqua di ammollo, mescolate e versate l'acqua.
- Cuocete a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua (o brodo vegetale) per mantenere i ceci immersi per almeno 2 dita, finché i ceci non sono completamente teneri, 45 -75 minuti (potrebbe volerci più tempo, se necessario continuate la cottura a fuoco lento, controllando ogni 15 minuti circa).
- Nel frattempo, rimuovete le foglie del cavolo nero dai gambi, tagliatele in pezzi di circa 2 cm e metteteli da parte.
- Utilizzando una schiumarola trasferite le carote e la cipolla in un frullatore o in un robot da cucina. Raccogliete 2 tazze di ceci, aggiungeteli al frullatore e versateci una tazza del liquido di cottura. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. (In alternativa, trasferite le verdure, i ceci e il liquido in una ciotola profonda e utilizzare un frullatore ad immersione.)
- Versare nuovamente la purea nella zuppa (questo è ciò che renderà la zuppa cremosa). Aggiungete il cavolo nero e mescolate per immergerlo. Aggiustate di sale e pepe. Fate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure sono tenere e la zuppa si è leggermente addensata, circa 15-20 minuti .
- Usando un mestolo, dividete la zuppa tra le ciotole. Condite con olio; sale se necessario e pepe nero.
3
Devi accedere per postare un commento.