- Thaise Bacelar
- 4 Agosto 2017
Tris di tartare di tonno

Tris di tartare di tonno. Agosto, è tempo di abbandonare i fornelli e cimentarci in ricette facili, veloci da preparare, ma non cedendo nulla in qualità e bontà.
Questo tris di tartare di tonno è il mio preferito: basilico fresco e lime: il profumo per eccellenza dell’estate; papaya e erba cipollina: la dolcezza della papaya con la freschezza dell’erba cipollina; pomodori secchi, capperi di Pantelleria e prezzemolo, il ricordo del nostro viaggio in Sicilia.
Servite con un buon calice di vino bianco fresco e tantissimi crostini di pane caldo (o meglio tiepido viste le temperature…).
Porzioni 2 persone
Ingredienti
Tartare di tonno ai tre basilico
- 100 g di tonno fresco
- 8 foglie di basilico greco
- 8 foglie di basilico rosso
- 8 foglie di basilico anice
- olio extravergine d'oliva
- sale di Maldon
- pepe bianco
- 2 cucchiaini di succo di limone
Tartare di tonno e papaya
- 100 g di tonno rosso fresco
- 1/2 papaya piccola
- olio extravergine d'oliva
- sale di Maldon
- pepe bianco
- 2 cucchiaini di succo di limone
Tartare di tonno alla siciliana
- 100 g di tonno rosso fresco
- 30 g di pomodori secchi
- 30 g di capperi sotto sale
- origano fresco
- 2 cucchiaini di olio piccante
- sale di Maldon
- pepe bianco
- 2 cucchiaini di succo di limone
Istruzioni
- Preparazione del tonno
- Preparate la tartare di tonno tagliando il vostro trancio a fette di 0,5 cm di altezza, con un coltello ben affilato (attenzione!). Iniziate a fare delle strisce e, poi, tagliate nuovamente per ottenere dei cubetti. Se volete una tartare più consistente, lasciatela cosi. Se preferite una consistenza più fine, tritate grossolanamente (rigorosamente) al coltello i cubetti di tonno. Condite con olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale di Maldon e pepe bianco.
Tartare di tonno ai 3 basilici
- Prendete 100 gr di tartare e, in una ciotola, conditela con i tre basilici, sale e olio evo. Tenete da parte.
Tartare di tonno alla papaya
- Tagliate la papaya a cubetti (poco più piccoli di quelli di tonno), unitela agli altri 100 g di tartare in una ciotola, e condite con sale, olio, pepe e erba cipollina tritata. Tenete da parte.
Tartare di tonno alla siciliana
- Tagliate i pomodorini sott'olio a dadini, sciacquate i capperi sotto l'acqua e tritateli con il coltello; tritate il prezzemolo finemente e unite agli ultimi 100 g di tartare mescolando il tutto. Tenete da parte.
Servire le tartare
- In un bel piatto, appoggiate un coppa pasta e formate dei cilindri con le tre tartare di tonno in ogni piatto. Condite con sale nero, olio evo buono e servite con pane tostato caldo/tiepido.
Se ti piace, condividi con gli amici
32 1
Devi accedere per postare un commento.