- Thaise Bacelar
- 20 Marzo 2018
Sei anni insieme!!! Cobbler di mele

Sei anni insieme e per festeggiarli vi propongo questo delizioso e fragrante Cobbler di mele. Dovevo pubblicare questa ricetta il 16 marzo, l’effettivo compleanno del blog, ma perdonatemi, lavoravo e quando sono tornata a casa ero stanca morta.
Visto che nevicava questa mattina qui a Treviso, ho deciso di concludere la settimana di festeggiamento con questo crumble in stile americano dal profumatissimo ripieno di mele e spezie.
Questa ricetta è una di quelle che, quando la fai per la prima volta, rifarai sempre. Il cobbler di mele, è proprio così: lo puoi fare e rifare quando vuoi e ti regalerà sempre soddisfazioni.
La ricetta l’ho presa dal blog della mia cara amica virtuale Elisabetta di Rock my kitchen. E’ quasi tale e quale alla sua, io ho solo aggiunto alcune delle mie spezie preferite: fave tonka (un regalo della mia amica Giulia), cardamomo e tantissima cannella.
Grazie Eli. <3
Cobbler di mele
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (circa 8 g)
- 1 pizzico di sale (circa 5g)
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 130 g di zucchero
- 1 uovo
- 4 mele
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di fave tonka in polvere
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 1/2 limone o arancia (scorza e succo)
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 175°.
- In una ciotola, con una frusta elettrica, sbattete il burro con lo zucchero per circa un minuto . Aggiungete poi l’uovo e continuate a sbattere. Infine aggiungete la farina, il lievito ed il sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ma appiccicoso.
- Sbucciate ed affettate le mele. Mettetele in un’altra terrina e versate la cannella, le zeste ed il succo di limone o arancia. Mescolate facendo attenzione a non rompere le mele.
- In una teglia spargete con un cucchiaio metà impasto. Adagiatevi le mele e poi coprite con la metà restante.
- Infornate per 35 minuti, controllando che la crosta sia leggermente dorata.
- Servite calda con gelato alla crema oppure con salsa alla vaniglia.
Devi accedere per postare un commento.