- Redazione Confortatemi con le mele
- 29 Ottobre 2014
Riso integrale con mela verde e curcuma

Riso integrale con mela verde e curcuma.
Con un sapore incredibile, questo riso integrale con mela e curcuma è un contorno ideale per rompere la routine in tavola.
Riso integrale con mela verde e curcuma
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 150 g di riso integrale
- 100 g di riso selvatico
- 1 mela verde
- 1/2 limone (succo)
- 1 porro
- 30 g di burro chiarificato
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- sale
- pepe
Istruzioni
- Se utilizzate riso selvatico, aggiungete 4 tazze (da tè) di acqua e 1/2 cucchiaio di sale in una casseruola. Cuocete a fuoco medio. Quando bolle, aggiungete il riso selvatico e fate sobbollire per 40 minuti con il coperchio socchiuso. Una volta pronto, scolate l’acqua e mettete da parte il riso.
- Mettete sul fuoco alto una casseruola media con 2 e 1/2 tazze (da tè) di acqua e 1/2 cucchiaio di sale. Quando bolle, aggiungete il riso. Riportate a bollore e abbassate la fiamma. Cuocete a fuoco lento per 30 minuti con il coperchio socchiuso o in ogni caso fino a che il riso si è asciugato.
- Sbucciate le mele, tagliatele a metà, togliete il nocciolo e tagliate le due metà a fettine sottili. Trasferite in una ciotola e condire con il succo di limone. Mescolate bene per evitare l’ossidazione della mela.
- Tagliate i porri a fettine molto sottili. Mettete il burro in una padella grande e riscaldate a fuoco medio. Una volta sciolto il burro, mettete i porri e rosolare per 5 minuti. Aggiungete la mela e mescolate bene. Condite con sale, curcuma e pepe . Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento fino a quando la mela è morbida. Aggiungete il riso integrale e selvatico (se lo state utilizzando) nella padella e mescolate bene. Servitelo caldo.
Se ti piace, condividi con gli amici
Devi accedere per postare un commento.