- Brazilian Kitchen -, - CUCINA DAL MONDO -, - LE RICETTE DEL MARTEDÌ -, - RECIPES -, - WINTER RECIPES -, Contorni, Menu di Natale - Brasiliano
- Thaise Bacelar
- 20 Dicembre 2016
“Riso di festa” con uvetta e anacardi

“Riso di festa” con uvetta e anacardi. Più conosciuto in Brasile come “arroz com passas” (uvette). E’ il riso bianco, leggermente dolciastro e più saporito, arricchito con uvette e frutta secca e profumato al vino bianco. Un ottimo contorno, insieme alla farofa, per il tacchino di Natale, ma anche per arrosti di carne e pesce in occasioni speciali.
Manca davvero poco al Natale… il contdown è ormai a -5!
Riso della festa - con uvette e anacardi
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 500 g di riso tipo basmati
- ½ cipolla bianca tritata
- 80 g di burro
- 800 ml di acqua bollente o brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 150 g di uvette nere essiccata
- 100 g di anacardi tostati e salati
- sale
Istruzioni
- Lavate le uvette e lasciatele in ammollo nel vino.
- Lavate il riso più volte finché l’acqua non diventa trasparente.
- Aggiungete il riso lavato e scolato, salate e soffriggete per un minuto, quindi sfumate con il vino.
- Aggiungete quasi tutto il brodo bollente, lasciate riprendere l’ebollizione, mescolate per l’ultima volta e coprite.
- Cuocete a fuoco lento per circa 5 minuti, mescolate bene e lasciate cuocere ancora per circa 3 minuti. Quando l’acqua si è asciugata controllate se è cotto. Se necessario aggiungere un altro po’ d’acqua e lasciate cuocere ancora 1 o 2 minuti.
- Aggiungete le uvette scolate strizzando tutto il vino di ammollo.
- Togliete dal fuoco e lasciate riposare coperto per 10 minuti. In questo modo i chicchi resteranno consistenti e ben separati.
- Con l'aiuto di una forchetta, sgranate il riso e servitelo cosparso di anacardi leggermente tritati al coltello.
Devi accedere per postare un commento.