- CUCINA DAL MONDO -, - LE RICETTE DEL MARTEDÌ -, - RECIPES -, - WINTER RECIPES -, Aperitivi & Antipasti, Ricette con le Mele
- Thaise Bacelar
- 24 Gennaio 2017
Quiche di cipolle caramellate, mele e gorgonzola

Quiche di cipolle caramellate, mele e gorgonzola.
Lo so, lo so, vi ho detto che iniziavo la mia settimana detox. Ma questa quiche di cipolle, mele e gorgonzola è un’ottima consolazione per un pranzo veloce e delizioso.
Servita con una insalata mista è un ottimo piatto unico. Che renderà la nostra settimana detox un pò più golosa.
Quiche di cipolle caramellate, mele e gorgonzola
Porzioni 4 persone
Ingredienti
Per la pasta briseè
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina integrale
- 125 g di burro freddo
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1/2 tazza di acqua ghiacciata
- 1/2 cucchiaino di sale
- farina per spolverare
Per il ripieno
- 100 g di gorgonzola o gruviera
- 3 cipolle rosse
- 1 mela pink lady
- 3 uova
- 100 g di panna fresca
- 50 g di latte
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cucchiaino di vino Porto
- pizzico di noce moscata
- sale
- pepe
Istruzioni
Per la pasta briseè:
- Versate in una ciotola capiente la farina, l'olio, il sale e il burro freddissimo tagliato a cubetti. Lavorate l'impasto con le punte delle dita, finché il composto non assuma l'aspetto della sabbia bagnata. Versate l'acqua ghiacciata mano a mano che impastate e regolatevi ad occhio: appena si riesce a formare una palla, avvolgetela nella pellicola e portatela in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete l'impasto dal frigo e stendetelo in un piano di lavoro leggermente spolverato di farina. Stendete l'impasto con uno spessore di 0,5 cm di diametro.
- Coprite lo stampo con carta forno e con l'aiuto di una forchetta bucherellate il fondo dell'impasto. Coprite con carta forno e pesini, portate in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti.
Ripieno:
- Nel frattempo, tagliate le cipolle a metà e poi a strisce fine. Scaldate una casseruola con un filo d'olio e lasciate che la cipolla diventi lucida, sfumate con il vino, fate evaporare, aggiungete lo zucchero, salate e pepate. Togliete dal fuoco, e lasciate intiepidire .
- Sbattete le uova insieme a latte, panna, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe.
Montaggio della quiche:
- Trascorso questo tempo, togliete la carta forno ed i pesi, aggiungete il ripieno di cipolle, versate uniformemente il composto con le uova sbattute (5), il gorgonzola sparso uniformemente a pezzetti e la mela tagliata a spicchi sottili. Portate in forno per altri 30-40 minuti o finché la quiche diventa dorata.
- Servite con insalata mista!
Se ti piace, condividi con gli amici
1
Devi accedere per postare un commento.