- Thaise Bacelar
- 8 Maggio 2020
Polpette di zucchine e maionese alla menta e lime

Polpette di zucchine con maionese alla menta e lime.
Ah, le polpette!! Possono essere al sugo, in bianco al vino, al forno per i più light e fritte come piacciono al 200 % delle persone al mondo! ahah, ovviamente, si sa che fritto viene buono tutto.
Ma queste polpette di zucchine e misto macinato hanno una marcia in più. Dentro rimangono succose e fuori croccanti e dorate. Servite con la maionese alla menta e lime che regala freschezza e un po’ di “leggerezza”, visto che il lime pulisce il palato.
Ma se non volete impuzzolentire la vostra casa con il fritto, presto arrivo con altre due ricette deliziose. Perchè piovono polpette!!!
Polpette di zucchine con maionese alla menta e lime
Porzioni 30 polpette
Ingredienti
Polpette
- 50 g mollica di pane raffermo
- 100 ml di latte
- 200 g di zucchine grattugiate
- 500 g di macinato misto (manzo /maiale)
- 150 g di prosciutto cotto
- 3 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di prezzemolo
- 30 g di menta fresca
- 1 cucchiaino di sale
- pepe nero macinato al momento
- noce moscata
- 200 g di pangrattato
- 150 g di farina per friggere
- 500 ml di olio di semi per friggere
Maionese alla menta e lime
- 2 tuorli (a temperatura ambiente)
- 250 ml di olio di semi di arachidi
- 2 cucchiai di senape Digione forte
- 1 cucchiaino di sale
- pepe
- 2 cucchiai di succo di lime (succo e scorza)
- 20 g di menta fresca
Istruzioni
- Ammollate il pane raffermo nel latte per circa 10 minuti. Lavate e grattugiate le zucchine. Nel bicchiere di un mixer mettete il prosciutto cotto e azionate velocemente solo per triturare (non deve diventare una crema). Grattugiate il parmigiano. Nel frattempo preparate il composto unendo tutti gli ingredienti, tenendo da parte 2 uova che vi serviranno più tardi per l’impanatura. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Unite il pane ammollato dopo averlo ben strizzato. Lasciate riposare per qualche minuto.
- In ciotoline distinte ponete il necessario per impanare: pangrattato, farina, due uova sbattute con un pizzico di sale. Ricavate dall’impasto delle palline che passerete prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
- Schiacciate leggermente le polpette di carne e immergetele nell’olio da frittura, ben caldo. Serviranno circa 10 minuti di cottura a fuoco medio. Quando le polpette saranno ben dorate scolatele e asciugatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Potete gustarle così oppure farle cuocere in padella e trasformarle in polpette al sugo.
Maionese alla menta e lime
- Appoggiate una ciotola su un canovaccio sul piano di lavoro. Metteteci i tuorli, la senape, un po' di sale e pepe e mescolate con una frusta grande.
- Aggiungete lentamente l'olio, cominciando a versalo goccia a goccia e sbattendo di continuo. Appena la maionese inizia ad addensarsi, aggiungete l'olio a filo, continuando a sbattere. Quando l'olio è completamente incorporato, sbattete più velocemente per 30 secondi, ficnhè la maionese è densa e lucida. Unite il succo di limone, assaggiate e regolate di sale e pepe. Aggiungete la menta fresca tagliata finemente e la scorza di lime.