- Thaise Bacelar
- 24 Ottobre 2019
Plumcake all’Earl Grey, semi di papavero e mirtilli

Plumcake di Earl Grey, semi di papavero e mirtilli, una tazza di tè e un buon libro. Finalmente l’autunno è arrivato….ops! Autunno dove sei?
Mi mancavano i pomeriggi lenti, quelli in cui la casa profuma di cannella e cardamomo. Il forno inizia a lavorare, le giornate si raffreddano e la voglia di coccolarsi con il cibo aumenta.
Il plumcake è il tipo di torta che più preferisco, per la sua praticità e, secondo me, è come il risotto: possiamo sbizzarrirci con qualsiasi ingrediente, sia dolce che salato.
Questo, ad esempio, è un semplice plumcake con yorgut greco e mirtilli, la marcia in più la regala l’aggiunta del tè Earl Grey e dei semi di papavero.
Plumcake di Earl Grey, semi di papavero e mirtilli
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 1 bustina di tè Earl grey
- 125 ml d'acqua calda
- 125 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 100 g di burro fuso
- 85 g di yogurt greco senza zucchero
- 1 limone non trattato (scorza grattugiata)
- 250 g di farina 00
- 5 g di lievito per dolci
- 3 g bicarbonato di sodio
- 5 g di sale
- 100 g di mirtilli freschi
- 1 cucchiaio di semi di papavero
Per la glassa
- 125 g di zucchero a velo
- 1 limone (succo)
- 3 cucchiai di yogurt greco
Istruzioni
- Prericaldate il forno a 180°C. Ungete e infarinate una teglia per plumcake.
- Mettete il tè in infusione nell'acqua calda per circa 10 minuti.
- In una ciotola, setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
- In un'altra ciotola, con l'aiuto di una frusta elettrica, sbattete le uova, lo zucchero e il burro fuso. Aggiungete lo yogurt greco, il tè Earl Grey freddo e continuate a mescolare; per ultimo, aggiungete le foglie di tè della bustina che avete usato per l'infusione e la scorza di limone grattugiato. Mescolate nuovamente.
- Mescolate mano a mano la miscela di farina, lievito, bicarbonato e sale agli ingredienti liquidi; mescolate ulteriormente e, per ultimi, aggiungete i mirtilli e i semi di papavero.
- Versate il composto nella teglia per plumcake unta ed infarinata e portate a cuocere per circa 45-50 minuti. Lasciate raffreddare il plumcake prima di toglierlo dalla teglia.
Glassa di zucchero a velo, limone e yorgut greco
- In una ciotola aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone, mescolate finchè arrivate alla consistenza desiderata. Ricordate: se la volete più solida, avrete più difficoltà a stenderla sul plumcake. Prima di servire, lasciate che la glassa si rassodi.
Devi accedere per postare un commento.