- Thaise Bacelar
- 5 Febbraio 2020
Pizzette da buffet

Pizzette da buffet, queste pizzette sono deliziose per un aperitivo, per un picnic o, per i golosi, per fare scorta in freezer.
La ricetta è collaudata e l’ho recuperata nel blog della bravissima Martina di Trattoria da Martina .
Le ho preparate per il mio compleanno un paio d’anni fa, mi ricordo che l’unica cosa che avevo fatto è stata raddoppiare la ricetta!
Pizzette da buffet
Ingredienti
- 500 g di farina per pizza
- 50 g di burro
- 125 ml di acqua
- 125 ml di latte
- 20 g di lievito di birra fresco
- 20 g di zucchero
- 1 uovo
- 10 g di sale
Per il condimento
- 350 g di polpa di pomodoro tritata finemente
- 10 g di olio extravergine d'oliva
- 5 g di sale
- 200 g di mozzarella
- origano
Istruzioni
- Unite il latte all'acqua, intiepiditeli e scioglieteci dentro il lievito.
- Nell'impastatrice o, se impastate a mano in una ciotola, versate la farina, l'uovo, lo zucchero e unitevi il latte con il lievito. Impastate a bassa velocità finchè gli ingredienti si saranno amalgamati bene e l'impasto sarà liscio e omogeneo.
- A questo punto unite il sale e il burro a pomata e impastate bene portando a incordatura. L'impasto è "incordato" quando è semi-lucido, elastico e quando tirando un pezzetto di impasto tra due dita riuscirete a renderlo sottile e trasparente senza che si rompa.
- Ora formate una palla con l'impasto, oliate un recipiente capiente e metteteci l'impasto a lievitare a 28-30° per 1 ora circa. Deve raddoppiare. Versate l'impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo allo spessore di mezzo centimetro.
- Ricavate con una tagliapasta o un taglia biscotti dei cerchi di pasta e adagiateli su una teglia coperta di carta forno. Coprite con uno strofinaccio pulito e poi con della pellicola in modo che non si secchino e lasciate lievitare fino al raddoppio. Mezz'ora prima di infornare portate il forno a 200°C (statico).
Condimento
- Nel frattempo preparate il condimento mescolando la polpa allo zucchero, al sale e l'olio. Quando le pizzette saranno lievitate, con il dorso di un cucchiaio formate un incavo nelle pizzette in modo da inserirvi il condimento.
- Condite le pizzette e infornate per 7 minuti, dopodichè sfornate, unite la mozzarella e infornate di nuovo per altri 5-7 minuti. Sfornate e adagiate le pizzette su una gratella a raffreddare. Se intendete surgelare le pizzette, sfornatele a 3-4 minuti della cottura, lasciatele raffreddare e congelatele. Quando poi vorrete usarle, infornatele da congelate e finite la cottura.
Se ti piace, condividi con gli amici
1
Devi accedere per postare un commento.