- Thaise Bacelar
- 24 Agosto 2016
Patate Hasselback

Patate Hasselback. Sono come le normali patate al forno, ma hanno quel qualcosa in più , e sono un asso nelle maniche se volete fare colpo.
Il trucco per ottenere l’effetto di una piccola fisarmonica è non tagliarle tutto fino in fondo.
Servita con un secondo di carne o pollame, soddisfarete qualsiasi palato.
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 4 patate medie, con la buccia
- olio d'oliva
- sale e pepe nero macinato al momento
- qualche rametto di timo fresco o di rosmarino
- 40 g di burro
Istruzioni
- Scaldate il forno a 220°C.
- Mettete una patata su un tagliare. Se non rimane ferma e continua a rotolare, tagliatela leggermente sul fondo in modo da renderla stabile. Tenendo la patata con la parte più lunga verso di voi, partite da un'estremità e praticate dei piccoli tagli a intervalli di circa 5 mm, per tutta la lunghezza della patata, senza però arrivare fino in fondo a toccare il tagliare.
- Ripetete l'operazione con le altre patate, quindi mettetele in una teglia e allargatele un po' in modo che le fette non siano troppo attaccate tra loro.
- Irrogate con l'olio d'oliva, cercando di farlo penetrare anche tra i tagli, e condite con abbondante sale e pepe. Per renderle più saporite inserite nei tagli un po' di timo.
- Infornate per 60 minuti, o finché un coltello penetra facilmente se lo infilzate nelle parte bassa e le patate sono completamente cotte.
- Sfornate e servite subito con una noce di burro.
Se ti piace, condividi con gli amici
3
[…] accompagnare questo secondo piatto, ricco e pieno di sapori, ho scelto di fare le patate Hasselback, per variare un po’ rispetto alle solite patate al […]