- Thaise Bacelar
- 16 Giugno 2017
Pasta di semolino e uova alla Charlene con prosciutto affumicato, asparagi, aglio e cipolla. – Le ricette di Ruth-

La pasta di Charlene Rollins era preparata in un modo tutto particolare; non ho mai visto nessuna ricetta simile a questa.
Ma il risultato è delizioso, l’impasto è molto facile da lavorare e l’abbondanza di tuorli d’uovo rende la pasta di un color oro incredibilmente acceso. E’ inutile dire che migliore sarà il prosciutto che userete, meglio sarà il risultato finale.
-Ruth Reichl
Per la pasta
- 230 g di farina
- 50 g di semolino, più una manciata extra per spolverare
- ½ cucchiaino di sale
- 18 grossi tuorli d’uovo
- 3 cucchiai di olio d’oliva
Per il sugo
- 1 grossa cipolla rossa tritata
- sale e pepe
- 125 g di burro
- 2 cucchiai di aglio tritato finemente
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
- 1 dl di acqua
- 200 g di prosciutto affumicato, tagliato a pezzetti di 2 cm per 5mm
- 500 g di asparagi di media grossezza, tagliati, fin dove sono teneri, in pezzetti diagonali lunghi poco più di 1 cm
Preparazione della pasta
Mescolate in un’impastatrice la farina e il sale. Aggiungete i tuorli d’uovo e l’olio e lasciate lavorare la macchina fino a che non si sarà formata una palla di impasto. Dividetelo in 6 porzioni e appiattitele così da formare altrettanti dischi. Avvolgete ogni disco in pellicola trasparente e lasciateli riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Spolverate tre placche da forno con un po’ di semolino. Togliete dalla pellicola un disco di impasto e stendetelo con un mattarello spolverando di tanto in tanto con po’ di farina perché non si attacchi. Lavoratelo fino a che non sarà sottile come carta, formando un rettangolo di circa 30×35 cm. Con un coltello affilato o una rotella per pizza ricavate dal rettangolo tagliatelle larghe 1 cm circa. Trasferite le tagliatelle, facendo attenzione a non spezzarle, sulle placche, dove le lascerete asciugare per un paio d’ore. Ripetete l’operazione con tutti i dischi di impasto.
Preparazione del sugo
Soffriggete la cipolla in una padella pesante, con sale, pepe, metà del burro, a fuoco moderato e mescolando, fino a che non si sarà ammorbidita. Aggiungete l’aglio e il prezzemolo e proseguire la cottura per altri due minuti. Coprite e tenete in caldo.
Riunite l’acqua, il prosciutto, gli asparagi e il burro rimanente in un tegame pesante, e fate sobbollire, coperto, fino a che gli asparagi saranno ammorbiditi ma ancora croccanti(circa due minuti). Aggiungete la cipolla soffritta e aggiustate di sale e pepe. Tenete il sugo in caldo, coperto.
Per condire la pasta
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata fino a che non saranno tenere (circa un minuto), quindi scolatele. Rimettete la pasta nella pentola vuota, aggiungete il sugo e mescolate. Aggiustate di sale e pepe.
Dosi per 4-6 persone.
25
Devi accedere per postare un commento.