- Thaise Bacelar
- 22 Gennaio 2019
Insalata di pere con pancetta , zola e miele

Insalata di pere all’aceto balsamico con pancetta croccante, gorgonzola piccante e un delizioso e caldo condimento al miele.
Questa insalata è il tripudio dell’inverno. Anche quando le temperature scendono a me piace mangiare ogni tanto una buona insalata. Se poi è un’insalata sostanziosa, con un condimento caldo è un vero piacere.
Da quando le feste sono iniziate non abbiamo fatto nessun tipo di detox… anche se questa insalata è tutt’altro che light, per una sera che sono da sola e non mi va di cimentarmi molto, o per un pranzo veloce ma con gusto, è un buon inizio.
Insalata di pere all'aceto balsamico con pancetta, gorgonzola e miele
Porzioni 2 persone
Ingredienti
- 2 pere Willians
- 8 fette di pancetta affumicata
- 75 g di gorgonzola piccante
- 240 g di insalata mista (rucola, spinaci, lattuga..)
- 30 g di gherigli di noci
- 2 cucchiaio di miele (liquido)
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 15 g di burro
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Distribuite l'insalata in parti uguali in due piatti o ciotole. Lavate le pere, mondatele , privatele del torsolo e dei semi e tagliatele in quarti.
- Mettete la pancetta in una padella su fuoco medio-alto e rosolatela finche è ben croccante, toglietela dal fuoco e mettetela ad asciugare su carta assorbente.
- Mettete in una padella una noce di burro e l'olio d'oliva a fuoco basso. Non appena il burro è sciolto, unite le pere aggiungendo un po di sale e di pepe e un cucchiaio di miele. Alzate la fiamma e cuocete per circa 5 minuti. Irrorate con una bella spruzzata di aceto e cuocete per un altro minuto, quindi togliete dal fuoco. Togliete le pere dalla padella tenendo da parte l'eventuale fondo di cottura.
- Adagiate le pere e la pancetta sulla insalata, in modo che ogni piatto abbia quattro quarti di pera. Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete una noce di burro, un cucchiaio di miele, la senape, il sale, il pepe e le noci e cuocete brevemente finche il condimento si sarà scaldato.
- Versate il condimento sulle pere e l'insalata, cospargete con il gorgonzola spezzettato e servite.
Se ti piace, condividi con gli amici
17 1
Devi accedere per postare un commento.