- Thaise Bacelar
- 9 Settembre 2016
Gelato di lamponi – Le ricette di Ruth –

Charlene non usava tutto il limone che ho messo in questa ricetta, ma io credo che il succo di limone metta in risalto la dolcezza dei lamponi. Come tutti i gelati, è molto più buono quando è appena fatto.
-Ruth Reichl
Questa ricetta è davvero eccellente! Seguite i consigli di Ruth e otterrete un gelato cremoso e, utilizzando i lamponi di stagione, ricco di sapore autentico. Se possedete una gelatiera, gusterete in pochi minuti questo delizioso gelato. Ho optato per non usare il liquore di framboise perché, qui a casa, c’e qualcuno che odia gli alcolici nel dessert… 🙄
Provate e se vi piace commentate o condividete con gli amici, ma solo con quelli più cari 😆 .
- 400 g di lamponi freschi
- 500 g di zucchero
- 5 cucchiai di framboise
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1 l di panna freschissima
Frullate i lamponi fino a ottenere una crema omogenea. Per eliminare i semi, fate passare il purè di lamponi attraverso un colino fine, quindi versatelo in una casseruola pesante di misura media. Unite lo zucchero e portate a ebollizione. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto. Continuate a far bollire l’insieme, piano, per 15 minuti circa.
Versate in una capace terrina e fatelo raffreddare, giunto la temperatura ambiente(raffreddandosi, si ispessirà). Aggiungete la framboise, il succo di limone e infine un po’ per volta la panna, mescolando delicatamente ma a fondo.
Versate in una gelatiera. Trasferite il gelato finito in un contenitore a chiusa ermetica e mettete nel freezer a rassodare del tutto.
Si ottengono circa 2 l di gelato.
-Ricette di Ruth Reichl dal libro Confortatemi con le mele-
6
Devi accedere per postare un commento.