
Gallette di mele e cannella, l’autunno, come già sapete, è una delle mie stagioni preferite. Perché mi dà la possibilità di preparare sempre qualcosa di “confortante”.
Diciamolo, l’autunno è tempo di comfort food. Ed io lo adoro, non vedevo l’ora di accendere il forno e trascorrere le mie giornate in cucina.
Le gallette di mele sono davvero ottime servite con un tè caldo o come merenda per i più piccoli. Io, quando si tratta di dolci alle mele, utilizzo molto spesso le mele verdi perché più acide e meno dolci e stucchevoli delle altre varietà, ma voi potete usare quella che più vi piace.
Gallette alle mele e cannella
Porzioni 1 gallette
Ingredienti
Per la pasta brisè
- 125 g di burro molto freddo tagliato a cubetti
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 25 g di zucchero a velo
- 4 cucchiai di acqua fredda
- 1/2 cucchiaino di aceto di mele
Per il ripieno
- 4 mele verde Granny Smith
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 60 g di burro
- 60 g di zucchero di cana scuro
Istruzioni
- Con il robot da cucina, o con la forchetta, amalgamate il burro agli ingredienti secchi. Incorporate quindi a mano l'acqua e l'aceto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciatele riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Sul piano lavoro leggermente infarinato, stendete l'impastato sino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Adagiate la pasta stesa su una teglia per crostata e bucherellatela con una forchetta .
- Scaldate il forno a 180°C. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a mezza luna e disponetele sulla pasta formando una corona. Concludete aggiungendo altre mezzelune di mele nel centro e spolverate con lo zucchero di canna e la cannella.
- Portate a cuocere per 45 minuti finché la pasta e le mele non diventano dorate e lo zucchero caramellato.
Se ti piace, condividi con gli amici
8
Devi accedere per postare un commento.