- Thaise Bacelar
- 21 Novembre 2016
Focaccia di Genova

La focaccia genovese, un classico delle terre liguri, viene utilizzata come un pane a tutti gli effetti.
Mangiata anche alla mattina come “rompi digiuno”, questo pane piatto, è davvero eclettico, come aperitivo o antipasto, farcito o condito come desiderate. A me piace molto aggiungere le olive o del rosmarino. In liguria si mangia inzuppata nel vino bianco o, a colazione, nel cappuccino o nel latte.
Oggi, per il calendario del cibo italiano dell’Associazione Italiana Food Blogger, è la Giornata della focaccia genovese. Se volete approfondire correte a leggere l’articolo degli ambasciatori della giornata, Monica Costa e Luca Grasso del blog Fotocibiamo .
Questo impasto l’ho preparato con la macchina del pane, ed è venuto davvero ottimo, ben lievitato. Se non avete la macchina, potete usare il sempreverde olio di gomito o una planetaria impastatrice. Il libro che ho consultato per fare questa ricetta è : Slow Food – Pane, pizza e focacce.
Focaccia Genovese
Ingredienti
- 500 g di farina W200/240
- 20 g di lievito di birra fresco
- 300 ml di acqua
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 30 g di farina di mais
- 10 g di sale
Per l'emulsione
- 50 g di acqua
- 50 g di olio di oliva
- 5 g di sale
Istruzioni
Impasto a mano o con l'aiuto di un robot da cucina
- Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice, tranne l'olio che aggiungerete a filo dopo, e mescolate per 10-12 minuti, finche l'impasto non diventerà liscio e si sarà avvolto totalmente al gancio. Lasciate riposare, coperto con pellicola, per 30 minuti in una ciotola unta d'olio.
- Stendete l'impasto sulla teglia unta d'olio, senza tirare la pasta, ma premendo con i polpastrelli in modo da occupare tutta la teglia con spessore omogeneo. Lasciate riposare per 30 minuti. Versate sulla superficie della schiacciata l'emulsione d'acqua e d'olio, tenendone da parte un poco. Lasciate lievitare per 1 ora.
- Con i polpastrelli di entrambi le mani, realizzate delle profonde fossette, nelle quali verserete l'emulsione di acqua e olio tenuta da parte.
- Infornate a 240°C per 15 minuti circa.
Impastare, con la macchina del pane:
- Se avete la macchina del pane potete usarla per fare l'impasto e la lievitazione. Versate l'acqua nel cestello della vostra macchina del pane e l'olio.
- Quindi cospargete con la farina facendo attenzione a coprire bene tutta la superficie dell'acqua e successivamente cospargete anche con la farina di mais.
- Versate, da una parte, il lievito di birra sciolto in un po' d'acqua tiepida e, dall'altra, il sale. Accendete la vostra macchina selezionando la funzione "impasto".
- Dopo un'ora circa avrete un impasto lievitato. Ora, per la stesura della pasta, proseguite come descritto qui sopra.
11
Da genovese, il mio spuntino di metà mattinata è rigorosamente ed irrinunciabilmente a base di focaccia.
Ottimo lavoro, Thaise!
Un caro saluto,
Maria Grazia
Grazie Maria Grazia, sono contenta che ti sia piaciuta.
Un caro saluto anche a te! A presto! 😉
Thaise
bUIONA COMPLIMENTI!
Grazie Sonia!!! anche la tua ricetta della focaccia genovese sembra molto invitanti.
A presto,
Thaise