- Redazione Confortatemi con le mele
- 19 Aprile 2012
Fettuccine paglia e fieno alla crema di zucchine e menta

Fettuccine paglia e fieno alla crema di zucchine e menta. Questa è la ricetta più semplice del mondo.
Tutto ciò che vi serve sono delle freschissime zucchine e un profumato mazzetto di menta…
Parlavo con mia sorellina Mati -whatsApp stringe le distanze- e lei mi ha proposto questo primo piatto per cena, avevo tutto a portata di mano. Quindi, mi sono cimentata in cucina a preparare la cena.
Fidatevi della facilità, la Mati è un tipo che va poco ai fornelli, ma quando prova, esci sempre con qualche ricetta: buona ma di grande effetto, e ovviamente facilissimo da fare.
Un primo fresco, veloce da preparare e ottimo per chi è appena rientrati delle vacanze e vuole approfittarne delle ultime zucchine dell’orto.
Porzioni 2 persone
Ingredienti
- 3 zucchine piccole o medie
- 15 foglie di menta fresca
- 100 ml di panna fresca
- sale
- pepe
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
Istruzioni
- Lavate e sbollentate le zucchine in una pentola capiente, con acqua salata per 15 minuti circa (per capire se è cotta, prendete una forchetta, se entra facilmente, dovrebbe essere cotta).
- In un frullatore, aggiungete le zucchine tagliate grossolanamente, l'olio, la panna, frullate finche diventa una crema liscia. Aggiungete le foglie di menta e frullate un'altro po'.
- Grattugiate metà zucchine cruda. Condite con un cucchiaio di succo di limone, sale e pepe.
- Portate l'acqua della pasta a bollore, buttate la pasta e cuocete come indicato dalla confezione. Lasciate un minuto indietro. In una padella, versate il pesto di zucchine e menta, e mantecate la pasta per qualche secondi.
- Servite la pasta con una grattugiata di parmigiano e un po di zucchine crude grattugiate.
Se ti piace, condividi con gli amici
Devi accedere per postare un commento.