- Thaise Bacelar
- 19 Luglio 2016
Falafel

Falafel
Porzioni 15 falafel
Ingredienti
- 300 g di ceci essicati
- 20/30 g di farina 00
- 1 pizzico di cumino in polvere
- 3 g di bicarbonato di sodio
- ½ cipolla bianca
- 1 spicchio d'aglio
- 10 g sale
- 20 g prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino pepe nero macinato al momento
- olio vegetale per friggere
- 20 g di acqua fredda
Istruzioni
- Mettete in ammollo i ceci la sera prima per circa 12/24 ore. Scolateli e sciacquateli e lasciate scolare.
- Mettete i ceci in un mixer insieme agli altri ingredienti, tranne il coriandolo. Frullate il tutto, finché diventa una composto liscio , aggiungete il coriandolo e mescolate bene. Trasferite il composto in una ciotola, coprite con la pellicola e portate a riposare in frigo per 1 ora.
- Scaldate una pentola con l'olio a 170°C(non di più altrimenti i falafel si sfalderanno). Se preferite potete fare al forno preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete la ciotola con il composto dal frigo e formate delle piccole polpettine, schiacciandole leggermente per dare la tipica forma dei falafel. Friggete pochi falafel per volta. Facendo molta attenzione alla temperatura dell'olio. Asciugateli con della carta assorbente .
- Servite i vostri falafel ben caldi insieme a una salsa di yogurt greco, uno spicchio d'aglio, coriandolo, sale e pepe.
[…] Come fare falafel,hummus e chapati […]
Hey Thai! E’ da un po’ che cerco un buon metodo per fare la tahin a casa per preparare un hummus 100% homemade. Hai qualche consiglio o una ricetta già testata da darmi? 😉 ***
Ciao Lori, bene che mi hai ricordato! Ho una ricettina super facile e veloce per preparare il tahin a casa. Questa settimana, ti prometto che la pubblicherò. 😉 <3