- Thaise Bacelar
- 19 Agosto 2016
Curry di gamberetti alla Channing Way – Le ricette di Ruth Reichl

A Channing Way mi sentivo sicura, e cucinai una quantità di gamberetti al curry. Era il modo di dire grazie.
Ecco una classica ricetta americana, che è anche molto legata a quello periodo. E’ anche un perfetto cibo da comune: è ottimo, piace a tutti ed è facile moltiplicare le dosi per due o per tre.
-Ruth Reichl
Ripartiamo con le ricette di Ruth Reichl del libro Confortatemi con le mele, questa è la terza di ventisei ricette che saranno il nostro appuntamento fisso del venerdì.
Troverete le due prime ricette, qui.
Questa zuppa di curry tailandese mi ha conquistato, il profumi, i sapori, e il calore che sprigiona questo curry, vi sembrerà di essere nei racconti di Ruth, che fa questa ricetta per dire “grazie”.
Ho provato a seguire fedelmente la ricetta ed è venuta divina: il succo del lime e il latte di cocco rendono questo piatto speciale e ricco di sapori. Per il riso ho scelto un integrale rosso, che profuma d’estate orientale. Il chutney di mango da un tocco finale delizioso a questo curry di gamberi.
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 60 g di burro
- 4 cucchiai di curry
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di cardamomo in polvere
- ¼ di cucchiaino di cannella
- ¼ di cucchiaino di curcuma
- 1/2 di cucchiaino di peperoncino rosso piccante in polvere, o una quantità secondo i propri gusti
- 1 cucchiaio di farina
- 120 g di panna da cucina
- ¼ di l di latte di cocco in lattina ben mescolato
- ½ l di brodo di pollo
- 2 cucchiaini di scorza di lime grattugiata
- 1 kg di gamberi sgusciate e puliti
- 2 cucchiai di succo di lime, o una quantità secondo i propri gusti
- sale e pepe
Da servire accompagnato con riso bollito e mango chutney.
Per guarnire: uva passa, arachidi tostate e salate, zenzero candito a pezzetti.
In una casseruola capace fate soffriggere la cipolla e aglio nel burro su fuoco moderato, mescolando, fino a che la cipolla non si sarà ammorbidita (circa quattro minuti). Aggiungete le spezie e la farina e cuocete per un minuto senza smettere di mescolare. Unite la panna, il latte di cocco, il brodo e la scorza di lime, portate a ebollizione e fate bollire piano il tutto fino a che inizia ad addensarsi (circa due minuti). Aggiungete i gamberi e, sempre mescolando, lasciate bollire finché i gamberi saranno diventati rosa e saranno ben cotti (circa quattro minuti). Aggiungete il succo di lime e regolate di sale e pepe.
Versate i gamberetti al curry su un letto di riso e cospargete il tutto con la guarnizione. Il chutney di mango va servito a parte.
Dosi per 6 persone.
-Ricette di Ruth Reichl dal libro Confortatemi con le mele-
[…] morte sua”, ovviamente, sono ravioli fritti thai, Curry di gamberi alla Channing Way , Gamberi fritti, ma anche con il Pad Thai di cui presto pubblicherò la mia ricetta preferita, con […]