- Thaise Bacelar
- 4 Gennaio 2018
Crostino con mousse di mortadella, pistacchi e rafano

Quanto pandoro o quanto panettone sono sopravvissuti alle vostre feste? Qui a casa sono rimaste abbandonate dal pentimento dell’ultimo minuto tantissime fette di pandoro e panettone.
Avevo una ricettina che ho ritagliato da una rivista e a capodanno l’ho proposta ai miei amici per un aperitivo diverso e davvero delizioso.
Se vi piace il pan perdu, questa ricetta fa di certo per voi.
Veloce da preparare, ma una bella figura assicurata.
Crostini con mousse di mortadella, pistacchi e rafano
Questa ricetta è una proposta di piatto "aperto", firmata da Carlo Cracco . Il pâté, leggero, può essere fatto, oltre che con la mortadella, con altri tipi di salumi.
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 4 fette di pandoro o panettone
- 120 g di mortadella
- 60 g di burro
- 4 g di pistacchi tostati e salati
- 4 g di pistacchi freschi
- 12 g di cren (rafano)
- 2 g sale di Maldon
Istruzioni
- Tagliate orizzontalmente due fette di pandoro/panettone. Tagliate in quattro ciascuna fetta in modo da ottenere dei crostini. Tostateli in forno preriscaldato a 180°C per 3 minuti.
- Passate la mortadella nel mixer da cucina un paio di volte, unite il burro e lavorate ancora per qualche minuto prima di riporre in frigo per 30 minuti. Togliete dal frigo e montate ancora in modo da ottenere una mousse morbida.
- Mettete la mousse nella sac a pochè e create dei piccoli ciuffetti di mousse sopra ad ogni crostino. Se volete potete fare anche con due cucchiaini.
- Spolverate i crostini con i pistacchi freschi e salati, un cucchiaino di rafano su ciascuno e un pizzico di sale di Maldon.
Se ti piace, condividi con gli amici
23
Ciao Thaise, complimenti per il tuo bellissimo blog. Un lavoro straordinario, qui a casa nostra proviamo tutte le ricette che ci prepari … l’ultima erano questi deliziosi crostini , la mia suocera si è completamente innamorata dalla tua mousse di mortadella 😍🙌🍾🥂 Augurio di un bellissimo ano novo e che continui a creare cose fantastiche e dannatamente buone 💚
Un bacione, Serena!