- Redazione Confortatemi con le mele
- 2 Marzo 2015
Crema di topinambur al te’ verde matcha

Crema di topinambur al te’ verde matcha. Febbraio ci saluta, è stato un mese corto ma intenso … inizio la mia avventura in pasticceria, dal 10 marzo sarò sommersa dallo zucchero a velo , dalle bacche di vaniglia e dalle uova… volevo dare un saluto al mio mese preferito, non solo perché è il mese del mio compleanno, ma anche perché qui sul blog parleremo, ora, parleremo un po’ più di pasticceria.
Ovviamente i miei comfort food ci saranno sempre… e questa crema di topinambur per me vince nel modo di comfort . Calda, depurativa, e per innovare ho usato il te’ verde matcha!!! Sicuramente vi state chiedendo se è una trovata valida ed io vi dico: ….Claro que Sì! E una crema deliziosa: ho convinto anche il mio amore che si può mangiare sano senza perdere il buon gusto!!… ovviamente la pancetta è stato un’idea sua… 🙂
Assolutamente da provare insieme a questo pane .
Crema di topinambur al te' verde matcha
Porzioni 2 persone
Ingredienti
- 400 g di topinambur
- 1 patata
- 1 scalogno
- 1 l di brodo vegetale
- 100 ml di bevanda vegetale (tipo soia, riso)
- olio d'oliva
- sale
- pepe
- 3 cucchiaini di tè verde matcha
Istruzioni
- Lavate e pelate i topinambur , tagliate quindi a pezzetti. Procedete nello stesso modo per le patate.
- In una pentola versate l'olio, aggiungete lo scalogno, lasciate soffriggere brevemente e unite le verdure, mescolando bene affinché si insaporiscono.
- Coprite con il brodo ed il latte di soia, lasciate cuocere per circa 25 minuti o finché le verdure non saranno tenere. Aggiungete il te verde matcha. Più piccola saranno i pezzetti, minori saranno i tempi di cottura. Frullate il tutto. Aggiustate sale e pepe.
- Completate con un filo d'olio e con dei crostini di pane…e, per chi vuole ancora più gusto, due fette di pancetta croccante.
[…] Se volete provare ad utilizzare il tè verde matcha in qualche ricetta – provate questa deliziosa Crema di topinambur e matcha. […]