- Redazione Confortatemi con le mele
- 11 Gennaio 2014
Torta carciofo feat. Lorenza

Torta carciofo feat. Lorenza. Sono quasi emozionata. Ho trovato la ricetta di questo dolce quasi per caso. L’avevo dimenticato, tra i ricordi delle mie vacanze estive in montagna, con tutti i cugini, gli zii e le nonne.
La torta carciofo la faceva sempre mia zia marina, che cucinava una sacco di cose che a me non piacevano, in realtà. Era la maga degli intingoli e dei funghi. E di questa torta, che invece scatenava il mio totale entusiasmo.
Trattasi di girelle o meglio, carciofi -appunto- focacciosi e glassati. Perfetti con un the caldo in un pomeriggio uggioso o la mattina col caffè.
Torta carciofo feat. Lorenza
Porzioni 9 girelle
Ingredienti
- 4 uova
- 300 g di zucchero
- 200 g di burro
- 70 g di lievito di bira (Lorenza ha usato 3 bustine di lievito secco Mastro Fornaio Cammeo)
- 1 bicchiere di latte
- un pizzico di sale
- farina quanto basta per rendere l'impasto omogeneo
Istruzioni
- Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere le uova, il pizzico di sale e la farina. Dovete lavorare il composto finché non diventi un impasto elastico e ben lavorabile
- Preparate a parte una crema con il burro ammorbidito e lo zucchero, e lavoratelo finchè non sarà spumoso.
- Stendete la pasta, deve essere alta un paio di centimetri o poco più, come una grande pizza. Badate, stendendola, di darle una forma qunato più rettangolare possibile: vi faciliterà il compito dopo. Stesa la pasta, spalmatela in maniera omogenea con la crema di burro e zucchero. A questo punto tagliate delle striscioline alte dai 3 ai 5 cm e lunghe 25. Arrotolatele e sistemate i carciofini un po' distanziati su una teglia con dell acarta da forno. Tenete presente che lieviteranno parecchio
- Infornateli per 20-25 minuti a 180° C, controllate che siano belli dorati.
- Durante la cottura colerà molto burro. A 5 minuti dalla fine della cottura, spennellate la sommità dei carciofi col burro che si sarà sciolto sulla teglia e rimetteteli in forno.
- Una volta sfornati toglieteli subito dalla teglia: potrebbero attaccarsi.
Se ti piace, condividi con gli amici
Devi accedere per postare un commento.