Comer e beber a Lisbona 

Comer e beber  a Lisbona, dopo essere andati Su e Giu per le città portoghesi, di certo vi verrà fame. Ed eccomi con i tips gastronomici lisboneti.

Uno dei motivi per cui il Portogallo è uno dei miei paesi preferiti? La cucina.

Già conoscevo un po’ della cucina portoghese, vista la mia origine brasiliana. Ma non avevo mai provato i suoi sapori autentici prima dell’anno scorso in vacanza.

La cucina portoghese ci ha stregati.

Per gli amanti del baccalà come me, lì è il nostro paradiso in terra.

Ora facciamoci venire un po’ di fame…qui vi elencherò cinque ristoranti che secondo noi sono da non perdere se fate un salto a Lisbona.

La cucina portoghese è ricca di piatti deliziosi. I portoghesi amano follemente il bacalhau, in tantissime ricette. Tra le più conosciute ci sono il bacalhau lagareira e quello di nata (cioè  panna fresca).

Un’altra gustosa pausa portoghese è il famosissimo pastel de nata o pastel de Belém, con il suo impasto cremoso avvolto in una sfoglia burrosa e profumata.

 

 

Cozza in tre consistenza – Taberna Fina

 

Taberna fina 

Le Consulat – Plaza Luis de Camões 22, 1249-190 Lisboa, Portugal

 

Qui abbiamo lasciato il cuore.

Il ristorante Taberna Fina del Chef Andrè Magalhães si trova nel primo piano del Hotel Le Consulat, ex Consolato del Brasile, nelle Praça Luìs de Camões nel cuore del Chiado.

 

Per filosofia utilizzano solo prodotti di stagione, con uno sguardo alla presentazione delle radici portoghesi ma con uno sprint internazionale.

Lavorano esclusivamente con un menù degustazione da 8 portate. Con una ricca carta dei vini selezionati da piccoli produttori e scelti per un perfetto abbinamento con i piatti proposti.

Il nostro consiglio: lasciatevi guidare dalle loro proposte. Impossibile scegliere solo un piatto che mi è piaciuto di più, posso dirvi quello che ci ha intrigati: le tre consistenze della cozza – in crema, la cozza in purezza e il cracker al carbone a riprodurre perfettamente il guscio. Delizioso!

Per finire con dolcezza, tre step: un fuori menù con fois gras e fichi; un altro per pulire il palato; infine una selezione di piccola pasticceria.

 

 

 

 

TABERNA DAS FLORES

Rua das Flores, 103, Chiado, Lisboa

Questo piccolo localino situato in centro, zona Baixa-Chiado, offre i cosiddetti petiscos, le tapas portoghesi per intenderci ed è davvero delizioso. Il posto non è grandissimo e non prendono prenotazioni, consiglio di andare la abbastanza presto, tipo per le 7.30 o abbastanza tardi. Credetemi se vi dico che la fila vale la candela.

 

 

36h Pork Belly, Caramelo Picante, Aoli, Batatas Fritas

Downunder by Justin Jennings

R. dos Industriais 21, 1200-109, Lisbona

Downunder è un piccolo grazioso ristorantino australiano.  Qui potete trovare carne di canguro e altri ingredienti della cucina australiana. Il cuoco, ovviamente d’origine australiana, mescola cotture e cultura portoghese nei suoi piatti traendo un menu delizioso e ricco di sapori.

IL nostro consiglio:

Lo chef prepara una spettacolare pancia di maialino cotto 36 ore , caramello piccante, servito con aoli e patate fritte. Ottima anche la zuppa ceviche, delicata e con un tocco asiatico.

 

Ceviche, Wasabi, Tremoço, Espuma de Gengibre

 

 

 

BAIRRO DO AVILEZ

Rua Nova da Trindade 18

Il Barrio do Avilez è l’ultima creazione dello chef José Avillez, un bellissimo spazio di 1000 mtq nel Barrio Alto all’interno del quale si trovano 4 diversi ristoranti con differenti concept. C’è il Mercearia, un gourmet delicatessen, per provare le specialità portoghesi; il Taberna per chi ama la carne e gli affettati; il Páteo dedicato al pesce e ai frutti di mare e, infine, il Beco, l’angolo più cosmopolita, con un menù internazionale e il cabaret (aperto solo la sera).

 

 

Mousse al cioccolato fondente e olio extravergine d’oliva – Oficina do Duque

 

OFICINA DO DUQUE 

Calçada do Duque, 43 – Lisbona

Questo posticino è anche un ristorante, ma siccome mi ha soddisfatto poco, ve lo consiglio invece per una pausa dolce diversa dal solito. La miglior mousse al cioccolato e olio d’oliva..dopo la mia(ovviamente!!!) Ottimi anche i loro cocktail con il Porto.

 

 

Time Out Market Lisboa

Av. 24 de Julho 49, 1200-479 Lisboa, Portogallo

Non perdetevi assolutamente questo posto per una pausa pranzo o, semplicemente, una pausa languorino. Al Time Out Market il concetto è semplice, qui potete trovare praticamente qualsiasi piatto di cui abbiate voglia. Dagli chefs stellati alla migliore cucina cinese di Lisbona. Ma la vasta scelta non finisce qui, potete trovare anche i souvenir dell’ultimo minuto, come le sardine del portogallo, o il famoso liquore alla ciliegia, la Ginjinha.

Bacalhau Lagareira

 

Alexandre Silva

Uno degli chef più creativi e innovatori della cucina portoghese.

La cucina di Alexandre Silva è ricca di cultura portoghese, ma nel modo rivisitato dallo chef.

Il nostri piatti preferiti:  il bacalhau Lagareira e la coscia di anatra con purea di patata e cannella.

Tártare di bife asiático

Tartar-ria

Tartare di carne, pesce e vegetariani .

Concepito dal gruppo del famoso Vila Joya, nell’Algarve (il primo ristorante portoghese a prendere due stelle Michelin) questo progetto è la congiunzione perfetta tra un’esperienza d’alta cucina e un ambiente pratico e spartano. Con ricette che vanno dal semplice salmone al tonno, al pesce del territorio come il novilho e arenque, ma anche tartare vegetariane e di carne: qui ne troverete per tutti i gusti. E per chi visita spesso Lisbona, ogni mese ci sono nuove tartare nel menu e una “edizione limitata” firmata da un famoso chef.

Il nostro consiglio: Tártare di bife asiático, davvero strepitosa!

 

Mangiare un pastel de Belém

 

Alcoa

Alcoa – pasticceria

R. Garrett 37, 1200-309 Lisboa, Portugal

Dopo un pranzo a base di bacalhau è prassi per un lisboneta una dolce pausa con un pasticcino. Ad Alcoa abbiamo assaggiato un ottimo pastel de nata con un espresso degno di chiamarsi cosi. Qui potete trovare una ricca e vasta scelta di pasticcini a pasta sfoglia, i più gettonati sono ovviamente i pasteis de nata.

Pastéis de Belém

Rua de Belém nº 84 a 92, 1300 – 085 Lisboa Portugal   

Se avete pazienza, non potete perdere un salto alla pasticceria più famosa del Portogallo – Pasteis de Belèm – dicono(amici) che la lunga attesa paghi. Quindi, non siate impazienti come il mio ragazzo!!

 

Confeitaria Nacional

Praça da Figueira, 18 B – Rossio, Lisboa

Una pasticceria super tradizionale di Lisbona. Esiste dal 1829, conquistando tutti già  dal profumo delizioso di pastel de nata e caffè.  Le ricette della loro pasticceria sono originali e storiche.  Non servono solo i famosi pasteis di nata, ma anche altri dessert gustosi come il bolo di São Marcos, bolo di riso, e il bolo Berlino. Il caffè espresso, chiamato bica, è uno dei punti forti della Confeitaria Nacional.

Drinks

 

Ginjinha Espinheira

Sorseggiare A Ginjinha

La Ginjinha, il liquore in grado di mettere d’accordo tutti. Bevete questo liquore a Rossio, una zona della città ad altra concentrazione di locali specializzati; potete chiederla “sem ginja” o “com ginja” e, a seconda dei vostri gusti, il burbero portoghese che ve la servirà farà cadere o meno un frutto simile a una ciliegia nel vostro cicchetto. Attenzione, è un liquore ottimo, ma è pur sempre un liquore. La sopportazione dell’uomo nei confronti della ginjinha è elevata, ma è facile perdere il conto dei bicchierini. Per i più golosi viene servita in bicchierini di cioccolato fondente.

Due indirizzi da non perdere: Ginjinha Sem Rival (R. Portas de Santo Antão 7) e Ginjinha Espinheira(Largo de São Domingos, 8).

 

Janela da Atalaia

Rua da Atalaia 160 Lisboa

Per iniziare o concludere la serata con i fiocchi, passate per un, due , tre…chiupito di ginjinha.

 

Ginjinha Espinheira

Aperitivo in un posto insolito

TOPO

Topo bar per un aperitivo insolito prima di cena. Il topo bar è il miglior posto per i drink ma non solo. Con la sua vista mozzafiato potrete ammirare il panorama su Lisbona. Riuscirete a vedere il Castello di Sao Jorge comodamente degustando uno dei loro deliziosi cocktail.  Ottimo il guacamole.

Grazie a Rebecca e Andrea per questo meraviglioso tips.

 

Indirizzo: Centro Comercial Martim Moniz 6 piso, Praça Martim Moniz, 1100-341 Lisboa, Portogallo

 

 

Se ti piace, condividi con gli amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: