Come fare la tahin – salsa di sesamo bianco –

La Tahin, è uno degli ingredienti principali della cucina del Medio Oriente, molto diffusa in Grecia, Turchia, Nord Africa e nel Vicino Oriente.

E’ da qualche mese che la mia amica Lorenza mi chiede la ricetta della tahin, anche a lei piace preparare alcune basi a casa. Eccotela come promesso Lore.

Tahin, tahina, tahini o tahine, tanti nomi ma la sostanza e il gusto non cambiano: è una sorta di salsa che deriva dai semi di sesamo bianco. Per la sua consistenza pastosa ma fluida è conosciuta anche come burro o crema di sesamo.

In grecia è molto diffusa: mangiata spalmata su una fetta biscottata, generalmente con miele. Usata anche per preparare hummus e falafel, condire verdure e carne grigliata.

La tahin si trova già pronta in commercio però è possibile prepararla a casa e secondo me è molto molto più buona. Trovate i semi di sesamo bianchi in qualsiasi supermercato ben fornito ed il procedimento è molto semplice.

5 da 1 voto
Stampa
Tahina
Preparazione
15 min
Cottura - Riposo
5 min
Tempo totale
25 min
 
Adatta le portate: 500 g
Autore: Thaise Bacelar
Ingredienti
  • 240 g di semi di sesamo bianco
  • 4 cucchiai d'olio di sesamo (o olio di semi leggero)
Preparazione
  1. In una padella antiaderente tostate i semi di sesamo per qualche minuto, muovendoli spesso con un cucchiaio e facendo attenzione che non brucino. Sono pronti quando si avverte il profumo del sesamo tostato.

  2. Una volta tostati toglieteli dalla padella e fateli raffreddare.

  3. Il procedimento migliore prevede di iniziare a schiacciarli in un mortaio, ma se non abbiamo tempo possiamo passare subito al frullatore. Frullate i semi aggiungendo, poco a poco, l'olio.

  4. Si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero. Prima di usarlo è meglio mescolarlo perché l'olio tende a separarsi.

Ecco a voi alcune ricette che abbiamo utilizzato la Tahin

Fagiolini in salsa di semi di sesamo

Hummus e falafel

Hummus Pink

Greek Hummus

Se ti piace, condividi con gli amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
More from Thaise Bacelar

Gnocchi speziati di carote e feta

Amo le carote. Con i loro colori bellissimi...
Read More

Lascia un commento