- Thaise Bacelar
- 8 Settembre 2017
Come fare la tahin – salsa di sesamo bianco –

La Tahin, è uno degli ingredienti principali della cucina del Medio Oriente, molto diffusa in Grecia, Turchia, Nord Africa e nel Vicino Oriente.
E’ da qualche mese che la mia amica Lorenza mi chiede la ricetta della tahin, anche a lei piace preparare alcune basi a casa. Eccotela come promesso Lore.
Tahin, tahina, tahini o tahine, tanti nomi ma la sostanza e il gusto non cambiano: è una sorta di salsa che deriva dai semi di sesamo bianco. Per la sua consistenza pastosa ma fluida è conosciuta anche come burro o crema di sesamo.
In grecia è molto diffusa: mangiata spalmata su una fetta biscottata, generalmente con miele. Usata anche per preparare hummus e falafel, condire verdure e carne grigliata.
La tahin si trova già pronta in commercio però è possibile prepararla a casa e secondo me è molto molto più buona. Trovate i semi di sesamo bianchi in qualsiasi supermercato ben fornito ed il procedimento è molto semplice.
Tahina
Ingredienti
- 240 g di semi di sesamo bianco
- 4 cucchiai d'olio di sesamo (o olio di semi leggero)
Istruzioni
- In una padella antiaderente tostate i semi di sesamo per qualche minuto, muovendoli spesso con un cucchiaio e facendo attenzione che non brucino. Sono pronti quando si avverte il profumo del sesamo tostato.
- Una volta tostati toglieteli dalla padella e fateli raffreddare.
- Il procedimento migliore prevede di iniziare a schiacciarli in un mortaio, ma se non abbiamo tempo possiamo passare subito al frullatore. Frullate i semi aggiungendo, poco a poco, l'olio.
- Si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero. Prima di usarlo è meglio mescolarlo perché l'olio tende a separarsi.
Ecco a voi alcune ricette che abbiamo utilizzato la Tahin
Fagiolini in salsa di semi di sesamo
27
[…] Tahin sì, tahin no per il baba ganoush? […]
[…] presente che potete trovare la Tahina nei supermercati più forniti, ma sapete già che abbiamo una ricetta qui sul blog per prepararla in casa. A casa nostra, non manca mai un barattolo di tahina sempre […]