- Redazione Confortatemi con le mele
- 24 Ottobre 2014
Cipolle rosse di Tropea caramellate

Cipolle rosse di Tropea caramellate.
Una salsa agrodolce semplicemente fantastica, perfetta per accompagnare formaggi stagionati e, soprattutto, il Gran bollito misto alla Piemontese. La troverai spesso affiancata ad altre due salse tipiche piemontesi: il bagnetto rosso, il bagnetto verde e la salsa di pomodoro con i semi di senape perfette anche queste insieme alle carni lesse.
Non c’è bisogno di tante parole per spiegare che queste cipolle caramellate sono qualcosa di divino.
Lascio a voi il giudizio finale. Scusate se per colpa mia piangerete un po’.
Preparare le cipolle rosse di Tropea caramellate è semplice, basta usate il coltello giusto, con lama bella larga e affilata, così non rischiate di tagliarvi e non versate troppe lacrime!
Quando taglierete le cipolle, assicuratevi di fare fettine più fine possibile, altrimenti non si caramelleranno per bene.
Cipolle rosse di Tropea caramellate
Ingredienti
- 1 kg di cipolle rosse di Tropea
- 160 g di zucchero semolato o d canna
- 50 ml di aceto di mele
- 4 cucchiai d'olio d'oliva
- 3 bacche di ginepro
- sale
- pepe
- foglie di alloro
Istruzioni
- Affettate le cipolle sottilmente alla julienne, assicurandoti di avere un bel coltello affilato.
- In una casseruola versate l'olio e mettete le cipolle, e lo zucchero. Mescolate bene in modo che le cipolle rilascino bene tutta l'acqua. Aggiungete un cucchiaino di sale e l'aceto di mela e continua a cuocere a fuoco moderato mescolando bene il tutto per circa 30 minuti.
- Quando la cipolla risulterà abbastanza asciutta, cotta e un po’ caramellata, aggiungi qualche goccia di aceto balsamico e lasciala cuocere ancora per pochi minuti. Mettete in una baratolo di vetro a chiusura ermetica. Si conserva per circa 1 mese in frigo.
- Lascia raffreddare la composta e vedrai come sarà buona insieme a formaggi stagionati, nello hamburguer, con il bollito, nei panini...
Note
152
Devi accedere per postare un commento.