Chips di manioca

Veloce,veloce da fare….
Chips de manioca la mia scelta per una golosa porzione di finger food, preferita in assoluto!!!
La radice di manioca può essere cucinata in una grande varietà di modi, molti dei quali identici a quelli impiegati per le patate.
La si può mangiare bollita, eventualmente schiacciata in forma di purè; dopo la bollitura o la cottura a vapore può essere affettata o ridotta in piccoli pezzi e fritta come le patatine o arrostita come le patate al forno…

Ricordando che non potete mangiare la manioca crude ,alcune radice sono venelosa,deve essere prima cotta.

I piatti tipici brasiliani in cui si impiega la manioca (qui chiamata mandioca, macaxeira o aipim a seconda delle zone) sono moltissimi: dalla vaca atolada (un bollito di carne e manioca) al pirão (pezzetti di pesce cotti nella farina di manioca, farinha de mandioca), al pão de queijo qui (un pane al formaggio); cotta da sola, la farina di manioca viene chiamata farofa, e costituisce uno degli elementi principali dell’alimentazione quotidiana del brasiliano medio. Sempre in Brasile la manioca bollita viene usata per fare un budino dolce molto popolare e così via.
Provate !!

Stampa
Bastoncini di manioca fritta - Mandioca frita
Tempo di Preparazione
15 min
Tempo di Cottura
10 min
Tempo totale
25 min
 
Adatta le portate: 4 persone
Autore: Redazione Confortatemi con le mele
Ingredienti
  • 2 radice di manioca fresca
  • 1 l d'olio vegetale per friggere
  • sale in fiocchi
Preparazione
  1. Lavate e sbucciate le radice di manioca. Con l'aiuto di un coltellino fate un taglio preciso nella buccia, cosi sarà più facile da sbucciarle.

  2. Tagliate la manioca, a bastoncini della lunghezza di 4 cm. Riempite una bowl con acqua freddissima e lasciate i bastoncini di manioca per qualche minuto.

  3. In una pentola portate due litri d'acqua a bollore, buttate i bastoncini di manioca e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. (è molto importante questa pre-cottura). 

  4. Trascorso questo tempo, scolateli delicatamente, lasciate asciugare bene, se necessario usate la carta assorbente da cucina, per togliere l'eccesso d'acqua. 

  5. In una padella capiente, scaldate l'olio vegetale per friggere. Appena arriva la temperatura perfetta, non troppo calda, ma nemmeno freddo, friggete poco alla volta i bastoncini finché diventa dorato e croccante.

  6. Tenete in un vassoio con carta assorbente e adagiate i bastoncini fritti. Asciugatelo bene. Servite caldo con qualche salsa allo yogurt o piccante.

Se ti piace, condividi con gli amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

More from Redazione Confortatemi con le mele

Chips di manioca

Veloce,veloce da fare…. Chips de manioca la mia...
Read More

Lascia un commento