
Dove mangiare a Barcellona.
Ci siamo innamorati di questa meravigliosa città.
Dei suoi colori, della sua ospitalità e dalla sua ricca gastronomia e cultura.
Ci ha fatto venire voglia di viverne a pieno ogni angolo. Sono davvero entusiasta di questo food tour per Barça.
Abbiamo deciso di trascorrere 5 giorni in questa affascinante metropoli a misura d’uomo, alloggiando in un ostello nel quartiere di Examples a due passi dalla Sagrada Familia: una zona poco turistica dove è possibile vivere a pieno la vita barcellonese, tra negozi di design all’avanguardia, graziosi caffè, locali alla moda e ristoranti gourmet.
Qui sotto vi lascio qualche consiglio appetitoso per la vostra vacanza!!
Eat & Drink
Boqueria – Mercat St. Josep
Chi passa per Barcellona è obbligato a tuffarsi in questo affascinante mercato al coperto.
Qui, troverete qualsiasi prelibatezza d’ogni angolo del mondo .
Non avevo parole per descrivere la gioia che questo mercato mi ha regalato, abbiamo assaggiato tantissimi frutti esotici che mi ha fatto ritornare bambina, la jaca, carambola, cajú, tamarindo, succhi freschi di qualsiasi frutta potete immaginare ed aver voglia in quello momento – empadas, pastel de forno\fritto, coxinha, croquet de baccalà -spezie , sale aromatizzati , pesce fresco e ovviamente bocadillos con jamon – un tripudio per il palato e per me un breve e piacevolissimo ritorno alla mia infanzia.
Se non siete mai venuti, fate un salto!!Merita veramente! Ricordate sempre però che siete turisti.
La Central- Hamburgueseria Artesanal
Primo step a Barça: ci siamo fermati perché avevamo già provato a Roma, questa “catena ” di hamburgueserie gourmet.
Qui, abbiamo conosciuto il proprietario, un italiano (di Treviso!!!), e una cameriera super simpatica anche lei italiana e piemontese. Lui vive qui da 15 anni e lei da 8. Alla nostra classica domanda “cosa ti ha portato qui?” -ha risposto – “Sono venuto qui in vacanza e … non sono più tornato. “
Vi consiglio di assaggiare, ovviamente i burgers, che si possono comporre a piacere. Se avete sete e siete amante della birra allora la loro selezione di birre artigianali da tutto il mondo farà sicuramente al caso vostro .
Prezzi giusti, servizio veloce.
Aperto tutti i gironi dalle 13 alle 1 .
Via Laietana 45 Barcelona
Tel: 934635782
lacentralburger.es
Rosa Negra
Un ottimo posto per degustare dei cocktails preparati come si deve. Un posto messicano. Se volete potete anche cenare. Qui abbiamo assaggiato mojitos normali e con tamarindo, un ottimo margarita rocas -Tequila, triple seco,sal,azúcar ,zumo di limón natural y tamarindo- vi darà la grinta per girare la movida di Bcn. Ottimi drinks ed ottimo rapporto qualità prezzo.
Via Laietana 4
Tel:9331011798
www.rosanegrabcn.com
Babol Burger
Anche loro italiani e di Treviso, con un sogno nel cassetto: creare un posto speciale, che ti faccia sentire a casa. Aperto da febbraio il Balbo Burger sta già avendo un grande successo. Con Michi ai fornelli, che prepara dei sfiziosi burger, tutto fatto in casa.
Colazione, pranzo e cena.
Troverete sicuramente il panino giusto per voi.
Ho assaggiato il Bubble Burger – 180 g di hamburguesa di Solomillo, foies gras, salsa al porto e rucula- e il Gourmet – (180g di burger, brie, rucula, cipolla caramelizzata)- .
La torta di cioccolato appena sfornata era qualcosa di spettacolare , talmente buona che doveva essere illegale.
Qui, troverete anche i famosi bocadillos gourmet, semplicemente squisiti . Ottimo anche se volete stare light con insalate espresse e saporite. Birra superba. Succhi tropicale, ho assaggiato quello di acerola, buonissimo e ricco di vitamina C.
Una selezione di formaggi, carne e birra artigianale che lascia l’imbarazzo della scelta , potete creare voi il vostro panino o bocadillos con gli ingredienti che più vi piace .
Crta.Antiga de Mataró, nº14 (Marina/Pujades)
93 192 55 30Teléfono:
babolburger@gmail.com
Horario Restaurante:
Lunes, martes, miercoles y jueves de 08.00 a 01.00
Viernes y sábado de 08.00 a 02.00
Domingo de 09.00 a 01.00
Bar Celta – Pulperia
Questa era proprio l’immagine esatta di quello che mi aspettavo di una tapaseria. I ragazzi della Pulperia sa come coinvolgere i clienti. Simpatici e con una allegria che vi contagia. Qui abbiamo assaggiato il chipirones fritti (ottimi), calamari alla piastra ed orejas di puerco (che erano veramente buone ). Al Bar Celta troverete sicuramente tutte le modalità di condimento per il polpo che è la loro specialità , piatti tipici spagnoli e tutte quelle parte che ad alcuni di voi potranno fare storcerete il naso. Ma se volete fare un tuffo nella gastronomia tipica di Barcellona non dovete fare gli schizzinosi e lanciarvi. E come dici Andrew del programma Orrori da Gustare”: se vi sembra buono, mangiatelo !!!
C\Princesa, 50 08003 Barcelona
info@barcelta.com
www.barcelta.com
Tel:93 315 15 10 – 93 315 00 06
Alsur Café – El Born
” Lo Que Quieras, Cuando quieras.”
Gironzolando per il quartiere più storico di Barça chiamato El Born.
Abbiamo scoperto questo locale in questa piazzetta illuminata dal tramonto, visto che le nostre gambe chiedevano pietà, abbiamo deciso di accontentare anche il nostro palato con un aperitivo … dopo un giro pazzesco per le strade tra mille colori e profumi , vi fermate qui per una pausa con il pc e potete godere di un paio d’ore come noi. Un buon bicchiere di rosso Rioja accompagnato a delle chips di banana platano e guacamole oppure un caffè, una tisana, le tante torte, i cocktails ed i bocadillos vi daranno certamente la giusta carica. Posto carino, confortevole e giovanile, personale cortese. Prezzi buoni.
08003 Barcellona
Tel: (+34)931 825 407
alsurcafe.com
elborn@alsurcafe.com
Itaka taverneta
La scoperta di questo ristorantino ci ha salvato la cena!!!
Camminando per la strada che costeggia il lato nord del parc della Ciutadella, ho notato di sfuggita la locandina con il menu di Itaka, un menu tutto home made , che mi ha subito stuzzicato.
Il locale è gestito da due giovani ragazzi, pieni d’entusiasmo e passione. Entusiasmo e passione che trasmettono nella loro cucina semplice ma mai banale.
Per iniziare, un buonissimo hummus accompagnato al pane pita caldo caldo. Io ho scelto un’insalata con formaggio di capra grigliato, marmellata di fichi e semi di girasole davvero molto buona, un mix di sapori e temperature stupendi. Lui, un bagel con salmone affumicato, cipolla, formaggio di capra fresco e insalata.
Personale cortese, rapporto qualità/prezzo ottimo. Ritorneremo sicuramente!!!
Passeig de Pujades 21-23 (Cant. c\Nàpols) 08018 Barcelona
Tel 931 25 31 78
email: info@itakabarcelona.com
www.itakabarcelona.com
Orio gastronomia vasca
Quartiere El Born, ORIO si caratterizza per la reinvenzione della taverna basca, una cucina basata su un bar di tapas straripante, con un menu breve ma vario. Ispirato ai villaggi dei pescatori di Euskadi. Ossido di ferro e fresco profumo del mare si uniscono per darci qualcosa di diverso in un ambiente informale ma molto curato, offrendo i migliori piatti di pesce dei Paesi Baschi.
Vi consiglio assolutamente d’assaggiare le loro polpettine di patata, Jamon iberico o baccalà, davvero spaziale.
Qui i prezzi sono nella norma, basta non farsi prendere per la gola dal loro ricchissimo buffet di tapas!(praticamente impossibile!!)
Ferran 18 08002 Barcelona
Tel: 933 179 407
Central de reserves – Tel: 902 502 522 – reserves@sagardi.com
www.oriogastronomiavasca.com
www.grupsagardi.com
[…] Barcellona, te quiero! […]