Barcellona, te quiero!

Barcellona. Ci siamo innamorati di questa meravigliosa città . Dei suoi colori,della  sua ospitalità e dalla sua  ricca gastronomia e cultura. Ci ha fatto venire voglia di viverne a pieno ogni angolo. Sono davvero  entusiasta di questo tuor per Barça. Abbiamo deciso di trascorrere  5 giorni in questa affacciante metropoli a misura d’uomo, alloggiando  in un ostello  nel quartiere di Examples a due passi dalla Sagrada Familia: una zona poco turistica dove  è possibile vivere a pieno la vità barcellonese, tra negozi di design all’avanguardia,graziosi caffè, locali alla moda e ristoranti da gourmet.

Qui sotto vi lascio qualche consiglio appetitoso per la vostra vacanza!!

Eat & Drink

 

 Boqueria – Mercat St. Josep

OLYMPUS DIGITAL CAMERAChi passa per Barcellona è obbligato a tuffarsi in questo affascinante mercato al coperto.

Qui, troverete qualsiasi prelibatezza d’ogni angolo del mondo .

Non avevo parole per descrivere la gioia che questo mercato mi ha regalato, abbiamo assaggiato tantissimi frutti esotici che mi ha fatto ritornare bambina, la jaca, carambola, cajú, tamarindo, succhi freschi  di qualsiasi frutta potete immaginare ed  aver voglia in quello momento  empadas, pastel de forno\fritto, coxinha, croquet de baccalà -spezie , sale aromatizzati , pesce fresco e ovviamente bocadillos con jamon – un tripudio per il palato e  per me un breve e piacevolissimo ritorno alla mia infanzia.

Se non siete mai venuti, fate un salto!!Merita veramente! Ricordate  sempre però   che  siete  turisti.

 

 

La Central- Hamburgueseria Artesanal

Primo step a Barça: ci siamo fermati perché avevamo già provato a Roma, questa “catena ” di hamburgueserie gourmet.

Qui, abbiamo conosciuto  il proprietario, un italiano (di Treviso!!!), e una cameriera super simpatica anche lei italiana e  piemontese. Lui  vive qui da 15 anni e lei da 8. Alla nostra classica domanda “cosa ti ha portato qui?” -ha risposto – “Sono venuto qui in vacanza e … non sono più tornato. ”

Vi consiglio di assaggiare, ovviamente i burgers, che si possono comporre a piacere. Se avete sete e siete amante della birra allora  la loro selezione di  birre artigianali da tutto il mondo farà sicuramente al caso vostro .

Prezzi giusti, servizio veloce.


Aperto tutti i gironi dalle 13 alle 1 .

Via Laietana 45 Barcelona

Tel: 934635782

lacentralburger.es

 

 

Rosa Negra

IMG_0764Un ottimo posto per degustare dei cocktails  preparati come si deve. Un posto messicano. Se volete potete anche cenare. Qui abbiamo assaggiato mojitos normali e  con tamarindo, un ottimo  margarita rocas -Tequila, triple seco,sal,azúcar ,zumo di limón natural y tamarindo- vi darà la grinta per girare la movida di Bcn. Ottimi drinks ed ottimo rapporto qualità prezzo.

Via Laietana 4

Tel:9331011798

www.rosanegrabcn.com

 

Babol Burger

Anche loro italiani e di Treviso, con un sogno nel cassetto: creare un posto speciale, che ti faccia sentire a casa. Aperto da febbraio il Balbo Burger sta già avendo  un grande successo. Con Michi ai fornelli, che prepara dei sfiziosi burger, tutto fatto in casa.

Colazione, pranzo e cena.

Troverete sicuramente il panino giusto per voi.

Ho assaggiato il Bubble Burger – 180 g di hamburguesa di Solomillo, foies gras, salsa al porto e rucula- e il  Gourmet – (180g di burger, brie, rucula, cipolla caramelizzata)- .

La torta di cioccolato appena sfornata era qualcosa di spettacolare ,  talmente buona che doveva essere illegale.

Qui, troverete anche i famosi bocadillos gourmet, semplicemente squisiti . Ottimo anche se volete stare light con insalate espresse e saporite. Birra superba. Succhi tropicale, ho assaggiato quello di acerola, buonissimo e ricco di vitamina C.

Una selezione di formaggi, carne e birra artigianale che lascia l’imbarazzo della scelta , potete creare voi il vostro panino o bocadillos con gli ingredienti che più vi piace .

 

 

IMG_1014

Crta.Antiga de Mataró, nº14 (Marina/Pujades)
93 192 55 30Teléfono:
babolburger@gmail.com

Horario Restaurante:

Lunes, martes, miercoles y jueves de 08.00 a 01.00

Viernes y sábado de 08.00 a 02.00

Domingo de 09.00 a 01.00

 

 

 

 

Bar Celta – Pulperia

Questa era proprio l’immagine esatta di quello che mi aspettavo di una tapaseria. I ragazzi della Pulperia sa come coinvolgere i clienti. Simpatici e con  una allegria che vi contagia. Qui abbiamo assaggiato il chipirones fritti  (ottimi), calamari alla piastra  ed orejas di puerco (che erano veramente buone ).  Al Bar Celta troverete sicuramente tutte le modalità di condimento per il polpo che è la loro specialità , piatti tipici spagnoli e tutte quelle parte che ad alcuni di voi potranno fare  storcerete il naso. Ma se volete fare un tuffo nella gastronomia tipica di Barcellona non dovete fare gli schizzinosi e lanciarvi. E come dici Andrew del programma Orrori da Gustare”: se vi sembra buono, mangiatelo !!!

C\Princesa, 50 08003 Barcelona

info@barcelta.com

www.barcelta.com

Tel:93 315 15 10 – 93 315 00 06

 

 

 

 

 

Alsur Café – El Born

” Lo Que Quieras, Cuando quieras.” 

IMG_1036

 

Gironzolando per il quartiere più storico di Barça chiamato El Born,

IMG_1035Abbiamo scoperto questo locale in questa piazzetta illuminata dal tramonto, visto che  le nostre gambe chiedevano  pietà,  abbiamo deciso di accontentare anche il nostro palato con un aperitivo … dopo un giro pazzesco per le strade  tra mille colori e profumi  , vi fermate qui per una pausa con il pc e potete godere di un paio d’ore come noi. Un buon bicchiere di rosso Rioja accompagnato a delle chips di banana platano e guacamole oppure un caffè, una tisana, le tante torte, i cocktails ed i bocadillos vi daranno certamente la giusta carica. Posto carino, confortevole e giovanile, personale cortese. Prezzi buoni.

Plaza Sant Cugat – 1

08003 Barcellona 

Tel: (+34)931 825 407

alsurcafe.com

elborn@alsurcafe.com

 

 

 

 Itaka taverneta

12036506_1630073623928205_7773305719184764785_nLa scoperta di questo  ristorantino ci ha salvato la cena!!!

Camminando per la strada che costeggia il lato nord del  parc della Ciutadella, ho notato di sfuggita la locandina con il menu di  Itaka, un menu tutto home made , che mi ha subito stuzzicato.

Il locale è gestito da due giovani ragazzi, pieni d’entusiasmo e passione. Entusiasmo e passione che trasmettono nella loro cucina semplice ma mai banale.

Per iniziare, un buonissimo hummus accompagnato al pane pita caldo caldo. Io ho scelto un’insalata con formaggio di capra  grigliato, marmellata di fichi e semi di girasole  davvero molto buona, un mix di sapori e temperature stupendi.  Lui, un   bagel con salmone affumicato, cipolla, formaggio di capra fresco e insalata. 

Personale cortese,  rapporto qualità/prezzo ottimo. Ritorneremo sicuramente!!!

Passeig de Pujades 21-23 (Cant. c\Nàpols) 08018 Barcelona

Tel 931 25 31 78

email: info@itakabarcelona.com

www.itakabarcelona.com

 

 

 

 

Orio gastronomia vasca

309593774orio_restaurante_pintxos_gastronomia_vascaQuartiere El Born,  ORIO  si caratterizza per la reinvenzione della taverna basca, una cucina basata su un bar di tapas straripante, con un menu breve ma vario. Ispirato ai villaggi dei pescatori di Euskadi. Ossido di ferro e fresco profumo del mare si uniscono per darci qualcosa di diverso in un ambiente informale ma molto curato, offrendo i migliori piatti di pesce dei Paesi Baschi.

Vi consiglio assolutamente d’assaggiare le loro polpettine  di patata, Jamon iberico o baccalà, davvero spaziale.

Qui i prezzi sono nella norma, basta non farsi prendere per la gola dal loro ricchissimo buffet di tapas!(praticamente impossibile!!)

IMG_0987

 

Ferran 18 08002 Barcelona

Tel: 933 179 407

Central de reserves – Tel: 902 502 522 – reserves@sagardi.com

www.oriogastronomiavasca.com

www.grupsagardi.com

 

 

 

 

Se ti piace, condividi con gli amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tags from the story
More from Thaise Bacelar

Coxinha de galinha – Coscette di gallina –

Coxinhas, è un stuzzichino brasiliano sempre presente nei...
Read More

1 Comment

Lascia un commento