5 + 1 ristoranti: Onde comer a Porto

5 +1 ristoranti: Onde comer a Porto?

Venite con noi, vi portiamo nei posticini che ci hanno rubato il palato e il cuore, con prezzi ottimi e qualità super.

Non poteva mancare la nostra guida food di Porto. Dovevamo assolutamente scoprire le meraviglie gastronomiche di questa città: tonnellate di “bolinho de bacalhau”, pesce fresco alla griglia, baccalà in tutte le salse… il Portogallo è un paese ricco di colore ed la sua cucina non passa certo inosservata. Una cucina tipica trabordante di storia e fascino.

Oggi iniziamo da Porto, 5 + 1 ristoranti che abbiamo scoperto e che ci hanno consigliato i locali.

 

Mercearia das Flores

Prima di iniziare con la nostra guida food Porto, partiamo dalla Storia di alcuni piatti tipici di questa città nordica portoghese.

Porto è nota, ovviamente, per i suoi vini liquorosi e costituisce il punto di partenza per una crociera sul fiume Douro, in cui è possibile scoprire i vini storici della regione e i pendii ondulati della viticoltura. Sebbene tali delizie siano innegabili, non bisogna dimenticare i piaceri terreni di questa stupenda regione apprezzabili in cucina.

Nel 1415, prima di salpare per conquistare la città di Ceuta, il principe portoghese Enrico il Navigatore chiese alla popolazione che viveva a Porto di rifornire le sue navi con vettovaglie di ogni genere. La gente della città fu tanto generosa, così dice la leggenda, che non le rimase da mangiare che frattaglie e trippa.

Ribeira – Porto

I piatti più famosi della città di Porto

Tale generosità fece guadagnare alla gente della città l’appellativo di Tripeiros o Gente della trippa e diede origine alla creazione del piatto più famoso di Porto:

Tripas à moda do Porto, letteralmente, trippa alla maniera di Porto.  Ma non lasciatevi  impressionare dal nome: si tratta, in realtà, di un delizioso e abbondante stufato di frattaglie, fagioli, salsicce, verdure ed erbe aromatiche.

Altro piatto tipico della città di Porto è la Francesinha, un famosissimo “tramezzino”, i cui strati sono composti da linguiça (salume affumicato all’aglio), bistecca di manzo o di maiale, prosciutto, formaggio fuso e abbondante salsa di pomodoro speziata a base di birra.

La francesinha è onnipresente nei ristoranti aperti a pranzo o nei punti di ristoro notturni e andrebbe assaggiata almeno una volta; l’ideale sarebbe con un bicchiere di Tinto Bruto, o vino rosso frizzante, in una di quelle taverne rivestite in legno ricche di atmosfera. Purtroppo, non vi posso dire come sia perché non ho potuto assaggiarla, ma dicono che sia una bomba strepitosa di goduria assoluta; se passate per Porto e potete assaggiarla, fatelo.

Ribeira – Porto

Dopo le passeggiate per visitare Porto, ci si può godere un pasticcino nel bellissimo Café Majestic, un ambiente in art nouveau dagli orli dorati, i cui deliziosi bignè ripieni alla panna sono talmente buoni che sembrano mandati dal cielo. Se accompagnati da un bicchiere di vino porto sono la chiusura ideale di una giornata perfetta.

Gli amanti del cioccolato, invece, dovrebbero dirigersi verso Chocolateria Arcádia, in Rua do Almada 63, per acquistare delle bellissime confezioni di cioccolato portoghese. Ottime da regalare.

Il classico e più famoso dolce portoghese è il  Pastel de Nata o Pastel de Belém: una crostatina alla crema pasticcera. Sebbene proveniente da Lisbona, è reperibile in tutto il Portogallo, nord incluso.

Le specialità più legate alla città di Porto e al Portogallo settentrionale includono i Papos de Anjo di Amarante, dolcetti ricoperti di sciroppo, le clarinhas de Fão, pasticcini ripieni alla marmellata, e i charuto, lunghi sigari di carta di riso ripieni di mandorle, provenienti da Arcos de Valdevez e Ponte de Lima.

Naturalmente, qualunque dessert si decida di scegliere, a Porto non ci si troverà mai troppo lontano dal perfetto accompagnamento per il dopocena.

Ora i nostri ristoranti preferiti a Porto + uno nella Valle del Douro:

Mercearia das Flores

Mercearia das Flores

Rua das Flores , Porto –  +35 222 08 3232 – www.merceariadasflores.com

Per un pranzo veloce o un aperitivo lungo, con sapori del tipico Portogallo, insalate, formaggi, olive, olio d’oliva e ovviamente il vino, tutto della zona di Porto e dintorni.

 

Ci è piaciuto talmente tanto che siamo venuti qui alla Mercearia das Flores, ben due volte.

Consigliamo: assaggiate le olive degli uliveti del Douro, i formaggi di capra, gli insaccati, le famose sardine portoghesi e il vino.

 

 

1858 – BBGOURMET

 

1858 – BBGOURMET

Rua Cedofeita 37 – Porto , +351223295524

La nostra prima cena a Porto e una bottiglia di vino rosso. Qui al 1858, potete degustare le meraviglie del mare e di terra del Portogallo, miscelate con un tocco fusion.

Il nostro piatto preferito: baccalà a bassa temperatura con crema di ceci, falafel con insalata di cetriolo, pomodoro e coriandolo. E il dessert: semifreddo al mango, mandorle e maracujà.

 

 

N’O mercado

N’O mercado

 

Mercado Ferreira Borges, Praça do Infante 95, 4050-252 Porto | +351 935 274 541 

Seconda giornata a Porto, dopo l’ardua camminata di salite e discese, cercavamo qualcosa di veloce, ma sfizioso. N’ O Mercado al Mercado Ferreira Borges, offre un menu abbastanza vario di stuzzichini portoghese.  Locale vivace, perfetto per grandi gruppi di amici o per famiglie.

Consigliamo: Bolino di baccalà, olive in pastella e patatine fritte, tutto magari accompagnato da una rinfrescante sangria di vino bianco verde.

 

Dom Peixe

Dom Peixe

Rua Heróis de França, 241 4450-158 Matosinhos  | T. +351 224 927 160 | +351 917 546 747 

Una serata tra amici, per assaggiare il miglior pesce pescato di Porto siamo andati a Matosinhos. Qui ci siamo lasciati guidare dal lungo menù con tutti i tipi di pesce, che potete scegliere come al mercato.

Scegliamo un branzino da dividere in quattro, per iniziare bollino di bacalhau (of course), percerbes questo strano, raro e saporitissimo mollusco a forma di unghia di elfo. Insalata di polipo, gamberoni all’aglio e il nostro tanto amato vino bianco verde. Per finire il tipico brigadeiro portoghese.

 

Cantinho da Sè

Cantinho da Sè

Rua Saraiva De Carvalho N°16 , 4000-520 Porto | +351 22 244 4727

La nostra ultima cena a Porto. Dopo una passeggiata a Villa di Gaia, con degustazione dei vini del Porto, ammirato un tramonto mozzafiato dall’alto del Ponte Luis, camminando, abbiamo trovato questo piccolo ristorantino, nelle vicinanze del Ponte.

Bacalhau à Bràs – Cantinho da Sè

Qui ci siamo abbuffati come se non avessimo mai cenato prima. Pesce, baccalà, bolinho di baccalà, cozze, torta di cioccolato e una buona bottiglia di vino bianco verde. Il personale, ci ha davvero fatto sentire come se fossimo a casa; siamo usciti sazi, felici e con la saudade che iniziava già a farsi sotto.

Piatti consigliati: bolinho de bacalhau, o melhor de Porto. Bacalhau  à Bràs: com uova e cipolla, e la torta di cioccolato per finire in dolcezza.

 

 

Valle Del Douro 

 

Locomotiva

Locomotiva

Rua José Vasques Osório, Cais de mercadorias da Refer loja B2 , 5050-280 Peso da Régua | +351 917 292 288

Lasciato per ultimo, solo perché non è situata a Porto ma nella Valle del Douro, qui siamo andati dopo una breve passeggiata ai vitigni persi per Passo della Regua. Siamo stati indirizzati qui dal gentile e cortese ragazzo che lavorava alla reception di una azienda vitivinicola.

Ci siamo subito innamorati di questo locale moderno e curato il cui stile è perfettamente tradotto anche nella cucina, semplice ma dai sapori intensi e definiti.

Locomotiva

 

—Next Stop?

-Libreria Lello

-Obidòs

 

Se ti piace, condividi con gli amici
  • 12
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  

1 Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: